Benevento in festa: pescato il Ziyech di provincia | Lui e altri 10 nella formazione titolare del prossimo anno
Dopo il sogno promozione svanito in semifinale, i campani sono al lavoro per rinforzare l’attacco in vista della prossima stagione.
Benevento, una piazza affamata di calcio. Una società che negli ultimi anni ha conosciuto la Serie A e i suoi grandi palcoscenici. Troppo emozionante giocare a San Siro, all’Olimpico di Roma, al Maradona di Napoli. E’ tanta la voglia di ospitare al Vigorito squadre come il Milan, la Juventus e l’Inter …
Nella testa dei dirigenti campani c’é il progetto di ripetere quanto fatto sette anni fa. Una doppia promozione ed in due anni si è passati dalla Serie C alla Serie A. La prima stagione in serie A verrà ricordata per un motivo in particolare. Il primo punto della storia del Benevento nella massima serie fu conquistato solo alla quindicesima giornata grazie ad un goal del portiere Brignoli all’ ultimo minuto di recupero!
Nonostante l’ottimo lavoro di De Zerbi, i campani chiusero il campionato all’ultimo posto in classifica. Decisi a risalire immediatamente, i giallorossi puntarono su Inzaghi come nuovo allenatore. Super Pippo riportò i campani in Serie A stravincendo il campionato 2019/2020. La stagione successiva partì alla grande, a gennaio il Benevento era a metà classifica. Un girone di ritorno molto negativo sancì il ritorno immediato in B.
Dopo la sconfitta nella semifinale dei playoff nel 2022, l’incredibile retrocessione in Serie C nel campionato 2022/2023. Benevento si ritrova quindi a ripartire dalla Lega Pro, nonostante gli sforzi economici fatti in questi anni dal Presidente Vigorito per allestire una squadra competitiva.
BENEVENTO: TERZO POSTO IN CLASSIFICA ED ELIMINAZIONE CONTRO LA CARRARESE
La stagione appena conclusa ha visto la conquista del terzo posto nella regular season. Partiti come una delle favorite per la promozione, i campani si sono arresi alla schiacciante superiorità della Juve Stabia. Il cambio di guida in panchina, con Auteri subentrato ad Andreoletti a fine girone d’andata non è bastato. I giallorossi sono usciti sconfitti in semifinale playoff contro la Carrarese, vincitrice poi della finale contro il Vicenza.
Il Presidente Vigorito non vuole lasciare nulla di intentato. Tutti gli sforzi adesso sono finalizzati a come migliorare l’attacco. La differenza reti (+12) dell’ultimo campionato è distante anni luce da quella di Juve Stabia ed Avellino (+33). Serve un attaccante che in Lega Pro faccia la differenza. Un giocatore che si alterni con i vari Lanini, Ciciretti e Perlingieri. Un funanbolo in grado di spaccare le partite più bloccate.
BENEVENTO: PIACE MARRAS DEL COSENZA
E’ Manuel Marras il nome giusto per l’attacco dei campani. Nato a Genova, classe 1993, é un pupillo del tecnico Auteri che lo ha già allenato al Bari. Marras é un’ala destra molto tecnica, più assist-man che goleador. Dopo gli esordi in Liguria fra La Spezia e Savona, ha girato l’Italia da Nord a Sud: Alessandria, Rimini, Bolzano, Pescara, Livorno. Nel 2017/2018 a Trapani la sua stagione migliore per assist forniti ai compagni : ben 14 in tutto il campionato.
Non é un vero e proprio goleador, ma nel 3-4-3 di Auteri ci starebbe benissimo. Rappresenterebbe un importante alternativa come attaccante esterno. Con la sua velocità e i suoi dribbling sarebbe un’importante arma tattica da utilizzare nei secondi tempi. Auteri lo conosce bene. Ha pensato a lui come all’uomo in grado di far fare il grande salto al Benevento. I campani non vedono l’ora di tornare in Serie B e perché no, anche riassaporare l’ebrezza della Serie A