Benevento, qualcosa si è rotto: il tuo top player ha fatto le valigie | Se ne va senza portare neanche 1€
L’esito della trattativa per il prolungamento di contratto
Il Benevento è partito fortissimo in questa stagione di Serie C. Ma le partite ancora non sono iniziate no? Se parlare di campo è prematuro, il mercato, invece, è un tema all’ordine del giorno. La società ha dimostrato di essere sul pezzo eccome, dimostrando come l’obiettivo Serie B sia più che mai vivo nei sogni della dirigenza.
La giornata di sabato 5 luglio è stato il Lamesta-day. Il direttore sportivo Marcello Carli sta facendo di tutto per regalare a Gaetano Auteri rinforzi di livello per puntare al bottino grosso. Il reparto offensivo è sicuramente uno dei più ritoccati, con l’arrivo di Manconi e proprio di Lamesta.
Il motivo non è nuovo. Se il Benevento non è riuscito nell’impresa di tornare subito in Serie B buona parte della ragione è da attribuire alla produzione offensiva. Sono stati solo 45 i gol segnati in tutto il girone C. Lamesta arriva con questa responsabilità. Il suo passato dimostra che la società giallorossa ci ha visto lungo, visto che con la maglia del Rimini ha partecipato a 24 reti tra gol e assist.
Nella stagione 2023/24 Lamesta ha raggiunto l’apice della sua carriera calcistica. Con la maglia del Rimini ha totalizzato 11 gol e 13 assist, dominatore. In Emilia Romagna deve essere scattato qualcosa, se consideriamo che in precedenza non aveva mai superato quota 3 gol. Un salto di parecchi chilometri lo ha portato in Campania, dove è pronto a dare seguito alle belle prestazioni.
Il nuovo reparto offensivo del Benevento
Gaetano Auteri avrà a disposizione un reparto offensivo rinnovato. Aumentano le pedine e di conseguenza anche le scelte dell’allenatore sessantaduenne saranno più difficili. Una buona regular season seguita dagli spareggi promozione che hanno visto i giallorossi fermarsi in semifinale.
Dopo la sconfitta nella gara di andata per 1-0 contro la Carrarese, al ritorno è arrivato un 2-2 firmato Lanini e Talia. Il pareggio è stato però insufficiente per regalarsi una finale e l’amaro in bocca dalle parti di Benevento si è assaporato eccome.
Benevento e Ciciretti si separano
Il Benevento e Amato Ciciretti non proseguiranno insieme. Il fantasista ex Parma ha rifiutato la proposta di rinnovo del club campano. Ciciretti era già svincolato dal primo luglio dopo che il suo contratto era scaduto il 30 giugno 2024. Una decisione forte e a sorpresa che lascia spiazzata la piazza e gli addetti ai lavori.
Ciciretti era arrivato in Campania la scorsa estate dalla Serie B. La parentesi con il Benevento rappresentava la sua quarta avventura in Serie C e un ritorno visto che aveva già vestito la maglia giallorossa dal 2015 al 2018. Nella stagione di Serie C appena terminata ha disputato 17 partite, realizzando 4 gol e segnando 2 assist. Anche ai playoff non ha fatto mancare la sua leadership con 1 gol e 2 assist. Vedremo, adesso, cosa riserverà il futuro per lui.