Campania, il prefetto vieta i movimenti dei tifosi: non possono più spostarsi | Sono troppo pericolosi
L’ufficialità è arrivata: i tifosi di una squadra di Serie C non potranno partecipare al derby, valevole per la 15esima giornata di campionato.
Etichette e giudizi: oramai, di questi tempi, è consuetudinario incollarli sul curriculum delle persone e, nelle realtà calcistiche, sulle tifoserie. Per evitare scontri e tafferugli, viene imposto un divieto che consente di rendere protagonista solo ed esclusivamente la partita.
La cornice degli ultras, che alle volte assume una piega violenta, andrebbe a rovinare il quadro stesso, quello del campo e dei giocatori, sui quali si dovrebbero puntare i riflettori.
L’aspetto più triste, però, è quando la scelta coinvolge non una partita qualsiasi, ma il derby. Un appuntamento che centinaia e migliaia di sostenitori attendono con una certa trepidazione proprio per trasmettere il proprio calore alla squadra.
E questa volta, ad essere coinvolti in una tale decisione, sono stati i tifosi di una squadra di Serie C, ai quali è stato imposto di non poter accedere allo stadio.
I tifosi: tra supporto e …
Gli ultras costituiscono, di questi tempi, un supporto per le squadre, ma al tempo stesso sono protagonisti di eventi che andrebbero a compromettere la festa della partita, nonchè i valori che si dovrebbero perseguire nello sport in generale, non solo nel calcio.
In questo modo, sopraggiungono le prese di posizione dai piani alti, costretti a intervenire per fare in modo che lo spettacolo non venga “rovinato”. I suppoters, dunque, alla luce di una tale decisione, sono costretti a trasmettere la propria vicinanza al club in maniera diversa.
La decisione ufficiale
L’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive ha, infatti, scelto di vietare la trasferta allo Stadio Ciro Vigorito di Benevento ai tifosi dell’Avellino. Al derby, particolarmente atteso da entrambe le sponde, non potranno presenziare gli ultras irpini che dovranno offrire il proprio supporto diversamente, di certo non fisicamente.
Si tratta del big match della 15esima giornata del Girone C di Serie C. Il Benevento, primo in classifica, ricercherà il riscatto dalla sconfitta con il Picerno, subita lo scorso 9 novembre, e l’Avellino dovrà centrare il successo nella casa dei giallorossi, dove ancora non hanno mai perso. La squadra guidata da Biancolino sarà orfana del proprio tifo e dopo sei vittorie, una sconfitta e un pareggio (questo il rendimento da fine settembre) dovrà dimostrare in campo la propria determinazione per aggiudicarsi i 3 punti.