Cannavaro vs Montero: nessuno se lo aspettava ma c’è già lo SCONTRO DELL’ESTATE | Cosa si sono detti
La sfida tra i due ex difensori si sposta dal campo alla panchina: l’estate italiana regala una nuova rivalità sportiva
Il calcio italiano sforna ottimi difensori dal giorno 1. Innumerevoli centrali e terzini, nati in Italia o approdati nei nostri campionati, si sono distinti per le loro qualità. Zanetti, Maldini, Chiellini e tanti altri: la Serie A, in difesa, vanta il meglio della storia del calcio.
Non bastano le dita di due mani per contare quanti ottimi difensori abbiano fatto parte della Nazionale e quanti altri hanno scritto la storia del calcio nostrano. Si potrebbe aprire un lungo dibattito su chi sia il più grande difensore italiano di tutti i tempi (Baresi contro Maldini potrebbe essere il confronto più gettonato), certo è che il fortino azzurro si è rivelato più volte inespugnabile.
Su Euro 2020, ultima gioia della Nazionale, c’è la firma della difesa. La coppia composta da Bonucci e Chiellini ha “messo nel taschino” i difensori più forti del torneo. Saka ha ancora gli incubi ripensando alla famosa trattenuta di Chiellini che ha mandato in visibilio il paese. Riavvolgendo il nastro è doveroso citare colonne come Baresi, Maldini, Nesta e Cannavaro.
A completare il pacchetto ci pensano i portieri: da Zoff a Donnarumma passando per l’immenso Gigi Buffon. La disfatta dei recenti Europei ha lasciato l’amaro in bocca ma non tutto è perduto. La palla passa a giocatori come Calafiori, Bastoni, Scalvini e Buongiorno, i prossimi baluardi azzurri.
Zanetti, Ronaldo e Kakà: i sudamericani protagonisti in Serie A
Il Sudamerica e l’Italia hanno un fil rouge che li collega. Decine di giocatori provenienti dall’America latina hanno conquistato la platea italiana, scrivendo la storia della Serie A. In primis Javier Zanetti. Capitano, uomo squadra e bandiera dell’Inter, lo storico numero 4 nerazzurro ha messo d’accordo tutti, tifosi del biscione e non.
Oltre a Zanetti meritano la menzione d’onore giocatori come Sivori, Kakà, Batistuta e Ronaldo. La lista è lunghissima e tutti i nomi presenti sono accomunati da una caratteristica: sono giocatori sublimi. I sudamericani hanno incantato l’Italia con gol e spettacolo e, molti di questi, hanno portato le proprie squadre in vetta alla Serie A.
Montero contro Cannavaro: il duello (sportivo) in panchina
Pronti via e la nuova Serie C regala un confronto tra due Paolo, entrambi grandi ex difensori. Si tratta di Montero e Cannavaro. Il primo, nella prossima stagione, siederà sulla panchina della Juventus Next Gen. Il secondo, invece, guiderà la Pro Vercelli. Il primo derby piemontese è già andato in scena, con i bianconeri che hanno avuto la meglio sugli avversari.
“I ragazzi hanno lavorato bene, si stanno impegnando e siamo molto contenti. Siamo felici di come abbiamo cominciato”. Queste le parole di Montero al termine della sfida contro la Pro Vercelli. Nonostante la sconfitta anche Cannavaro si è detto soddisfatto: “Per essere la prima uscita ho visto cose interessanti anche nelle cose sbagliate. Aldilà del risultato la prestazione è stata positiva“.