C’è l’ennesimo caso Szczesny: l’altro portiere ha voluto cambiare aria | Ufficiale il trasferimento
La panchina è scomoda per il portiere ormai ex titolarissimo: cambiano le carte in tavola, c’è l’annuncio dell’addio
Le porte del mercato sono costantemente girevoli. Per un giocatore che arriva ce n’è uno che saluta il club. Ogni anno, estate o inverno che sia, il calciomercato mette in mostra tutta la sua imprevedibilità. Grandi campioni che salutano fanno spazio ad altrettanti talenti.
Il valzer degli attaccanti è tra i più appassionanti. Nell’estate del 2023 aveva tenuto banco la telenovela Lukaku. L’ex Inter sembrava ormai prossimo alla maglia della Juventus, in uno scambio sull’asse Londra-Torino che avrebbe portato Vlahovic a Stamford Bridge. Di Romelu all’ombra della Mole non se ne fece nulla, con il belga che ha poi scelto il Colosseo e la Roma di Mourinho.
Quest’anno le luci della ribalta stanno illuminando i portieri. Per diverse settimane ha tenuto banco la situazione Ederson. L’estremo difensore del Manchester City pareva diretto in Arabia. Per lui contratto faraonico e i bonus della Saudi Pro League. Alla fine, però, il brasiliano ha deciso di rimanere alla corte di Guardiola.
Anche in Italia non sono mancate le sorprese. Michele Di Gregorio, miglior portiere della stagione 2023/2024, ha firmato con la Juventus. Zoff, Buffon, Szczesny. La Vecchia Signora ha sempre avuto ottimi giocatori a difesa dei pali. L‘ex Monza insidia il titolare bianconero. Così, il mercato potrebbe riservare nuove sorprese.
La Spagna a difesa della Serie A: da Reina a De Gea
Il calciomercato italiano ha riservato, fin qui, grandi sorprese. I colpi sono arrivati soprattutto tra i pali. La Fiorentina si è assicurata David De Gea. L’ex portiere del Manchester United è stato per anni uno dei migliori estremi difensori in circolazione. Poi il buio. A 33 anni, lo spagnolo si rimette in gioco a Firenze dando sicurezza all’intera squadra.
Si parla spagnolo anche nella retroguardia del Como. I lombardi, infatti, hanno blindato la porta con Pepe Reina. L’ex portiere Napoli e Milan tra le tante ha sposato il progetto dell’allenatore connazionale Cesc Fabregas. Con il mercato aperto e la stagione alle porte ci sarà da divertirsi.
Le porte girevoli del mercato portieri, gli addii e i nuovi arrivi
La rivoluzione della porta non si limita alla Serie A. Anche in Lega Pro, infatti, il mercato è stato protagonista di un vero effetto domino. Come vi abbiamo raccontato, l’ex portiere del Catania Jacopo Furlan ha deciso di abbandonare la Sicilia. Decisivo l’arrivo di Adamonis come nuovo primo portiere degli Etnei. Furlan difenderà i pali del Lecco.
Il club lombardo, a sua volta, ha comunicato la risoluzione consensuale del contratto di Riccardo Melgrati. Il portiere classe ’94 è stato uno dei protagonisti della promozione in B del club nel 2022 e abbandona la squadra dopo ben 64 presenze.