Home » C’è un allievo di Massimiliano Allegri in serie C: ennesima vittoria ” di corto muso” | Tifosi entusiasti

C’è un allievo di Massimiliano Allegri in serie C: ennesima vittoria ” di corto muso” | Tifosi entusiasti

Massimiliano Allegri / Credit: Imago

Massimiliano Allegri / Credit: Imago

In Serie C c’è un allenatore che sta facendo della filosofia di Massimiliano Allegri il proprio punto di forza.

Massimiliano Allegri è uno degli allenatori più conosciuti ed influenti del calcio italiano. L’ex allenatore di Milan e Juventus è divenuto celebre non solo per i tanti trofei vinti ma anche per la sua celebre tattica, il “corto muso”.

Questa strategia è basata totalmente sulla solidità difensiva ed implica un ritmo più contenuto e un’attenzione particolare alla gestione delle partite con l’obiettivo di ottenere il risultato senza esporsi troppo.

Un modo di giocare semplice che ha attirato diversi seguaci in tutto il mondo e che ha fulminato anche un allenatore di Serie C che grazie a questo modus operandi sta ottenendo molte vittorie e sta permettendo ad una squadra del girone A di stazionare nelle parti alte del raggruppamento.

Un modo di giocare efficiente che quindi, come avete intuito, porta risultati. Ma è veramente uno stile di gioco così impenetrabile?

I limiti del corto muso

Come detto in precedenza, il corto muso è una tattica puramente difensiva che prevede una gestione della gara, nel momento in cui si ha un risultato favorevole, minuziosa e cinica. Questo stile di gioco però ha diversi elementi che possono renderlo inefficace.

Questi elementi sono la mancanza di dominio nel gioco, le squadre che utilizzano questa tattica tendono a regalare agli avversari il pallino del gioco, la difficoltà di recuperare un eventuale svantaggio, applicando sempre una tattica difensiva non si ha quella continuità necessaria per attaccare la porta avversaria, e l’affaticamento mentale e fisico, giocare in una situazione difensiva può portare agli atleti stress e cali di concentrazione.

Andrea Chiappella Crediti Giana Erminio www.lacasadic.com
Andrea Chiappella Crediti Giana Erminio www.lacasadic.com

Chiappella: “Siamo stati molto bravi a stare in partita”

A beneficiare di questa tattica è stato Andrea Chiappella, allenatore della Giana Erminio. I suoi ragazzi infatti, nell’ultimo turno di campionato, hanno riportato, nonostante l’inferiorità numerica, una vittoria di misura contro l’Union Clodiense. Tre punti importanti che hanno permesso al club lombardo la propria posizione di classifica che li vede al nono posto, in piena zona playoff, con 36 punti.

L’allenatore al termine del match ha dichiarato: “Siamo venuti a vincere una partita su un campo difficilissimo, l’agonismo è stato molto alto e siamo stati molto bravi a stare in partita. Abbiamo fatto un ottimo primo tempo e nel secondo, nonostante l’inferiorità numerica, abbiamo fatto anche meglio. Sono contento perché abbiamo provato a vincere fino all’ultimo e gli episodi nel finale ci hanno premiato. I nuovi acquisti? Benissimo, è stato facilissimo inserirli grazie al nostro gruppo. Ringrazio loro e tutti i ragazzi perché li hanno fatti sentire subito parte di qualcosa di importante.”