Home » C’è un errore nel tabellino: squadra ripescata dai playoff | Due gol “fantasma” regalati a tavolino

C’è un errore nel tabellino: squadra ripescata dai playoff | Due gol “fantasma” regalati a tavolino

Pallone Serie D

Pallone Serie D www.lacasadic.com

L’errore nel tabellino costa caro, cambia l’assegnazione dei playoff: si ribalta il discorso salvezza in Toscana

A poche settimane dal termine di quest’ennesima stagione calcistica, i risultati sul campo iniziano a pesare sempre di più. I club iniziano a tirare i primi bilanci su quanto fatto finora, e per chi non ha rispettato esattamente le attese di inizio campionato saranno giornate frenetiche.

Mantenere la categoria in cui si gioca dev’essere un minimo sindacale, ma le distanze in classifica cominciano a farsi pesanti e in alcuni casi le rimonte non sono sempre possibili. Con i playout però, le squadre coinvolte nella lotta salvezza avranno un’opportunità in più per dimostrare di meritare la permanenza nel loro campionato.

Attenzione quindi a non terminare ultimi nel proprio girone, che vorrebbe dire retrocedere direttamente, ma anche alla famigerata differenza reti. In caso di arrivo a pari punti infatti, i gol fatti e subiti possono risultare determinanti nell’assegnare i playout all’una o all’altra squadra.

Anche una svista può costare caro: è arrivata la nota ufficiale.

Serie D, verso gli spareggi

Anche il campionato di Serie D si avvicina verso la fine della regular season. I primi verdetti sulle promozioni dirette fanno da apripista a quello che ci accompagnerà nelle prossime settimane, con la classifica che andrà man mano a ridisegnarsi definitivamente. Chi non è riuscito a vincere il rispettivo girone potrà continuare a sognare la Serie C giocandosi la carta dei playoff.

Spareggi che, in caso di vittoria e di non iscrizione di qualche club alla prossima Lega Pro, garantirebbero il ripescaggio tra i professionisti. Diversa invece la parte di classifica che riguarda la zona salvezza: tante le squadre ancora coinvolte e in lotta per rimanere in Serie D. Tra chi retrocederà direttamente in Eccellenza, e chi rientra in corsa per i playout dopo un’episodio singolare.

Arbitro Esterna
Arbitro in azione. CREDIT: LEGA PRO

Pontremoli, ora saranno playout

Cambiano a tavolino due risultati della Seconda Categoria Toscana e, con essi, le squadre che dovranno mantenere la categoria passando per i playout. Non sarà l’Atletico Carrara dei Marmi a giocarsi gli spareggi, ma piuttosto il Pontremoli. Quanto accaduto è piuttosto inusuale, con la LND Toscana costretta a modificare i risultati delle gare in questione attraverso una nota ufficiale:

“A seguito di rettifica arbitrale, le gare Pontasserchio-Pontremoli e Carrarese Giovani-Pontremoli, giocate il 22-09-2024 e il 30-03-2025, devono intendersi concluse con i punteggi di 8-0 e 3-1 (e non 6-0 e 2-1 come erroneamente riportato”. In virtù di ciò, cambia anche la differenza reti e con essa le posizioni in classifica: a giocarsi i playout contro la Folgore Segromigno Piano saranno proprio i biancoblù.