C’è un nuovo caso Balotelli: tesserato UFFICIALMENTE a stagione in corso | Ma non per il Genoa
Gli acquisti a mercato finito possono stravolgere l’equilibrio del campionato: i tifosi tornano a sognare dopo un avvio difficile
La possibilità di tesserare calciatori svincolati anche fuori dalle finestre del calciomercato è una carta che le dirigenze di tutta Europa si possono giocare nei momenti di difficoltà. In Serie A, quest’anno lo hanno fatto la Roma ed il Genoa, andando a puntellare la rosa a mercato chiuso.
I giallorossi, infatti, sono riusciti a tesserare Hummels e Hermoso dopo il gong finale della sessione estiva. Nonostante tutta l’esperienza del tedesco e dello spagnolo, i risultati non sono stati quelli sperati dai capitolini. Se l’ex Dortmund, dopo un avvio difficile, si sta prendendo la scena non si può dire lo stesso dell’ex Atletico Madrid, attualmente ai box per un guaio fisico.
Neanche l’intervento dei rossoblù sembra andato a buon fine, nonostante la portata mediatica dell’operazione. L’impatto di Mario Balotelli in maglia Genoa sin qui è stato nullo, con Gilardino prima e Vieira poi che lo hanno impiegato con il contagocce.
Ora un nuovo tesseramento ufficiale può svoltare il campionato. Dopo un avvio difficile, con la squadra impantanata nella parte destra della classifica, ora il suo arrivo può rappresentare una vera e propria sliding door per l’annata. I sogni dei tifosi sono riposti nei suoi piedi.
Arma a doppio taglio
La possibilità di tesserare giocatori a mercato finito è un’arma a doppio taglio per i dirigenti. Se questo garantisce la chance di intervenire sul mercato anche in situazioni d’emergenza, come quella legata ai tanti infortuni del Genoa, il rischio di minare agli equilibri nello spogliatoio costruiti con tanta fatica dall’allenatore è concreto.
Inoltre, raramente gli innesti rimasti svincolati per un lungo periodo possono essere pronti ad incidere sin da subito. L’esempio più lampante è proprio Balotelli, ma anche un ex campione del Mondo come Hummels ha faticato non poco a guadagnarsi una maglia da titolare all’ombra del Colosseo.
Perugia, tesserato Ambrogi
Il Perugia accoglie Andrea Ambrogi, centrocampista classe 2006, che ha firmato il primo contratto da professionista con gli umbri. In questa stagione ha già collezionato 4 gol con la formazione under 19, guadagnandosi il traguardo dopo aver fatto tutta la trafila del settore giovanile.
Di seguito il comunicato ufficiale: “Andrea Ambrogi, centrocampista dotato di buona qualità, classe 2006, ha firmato il primo contratto con il Club. Arrivato nella stagione 2017/18 in maglia biancorossa è al suo secondo anno in Primavera dove ha già realizzato 4 gol. Un passo verso il Club che meritiamo!“