C’è un nuovo caso Conceicao: beccato a tuffarsi come Tania Cagnotto | SQUALIFICA UFFICIALE
Brutto gesto di anti sportività in Serie C, la simulazione gli costa caro: doppio giallo e sconfitta inevitabile
La Serie C si avvicina al giro di boa, la fase probabilmente più delicata della stagione in cui bisogna iniziare a calibrare le forze in vista delle partite che conteranno maggiormente da qui al termine dell’annata calcistica. I punti cominciano a diventare pesanti, e il margine di errore si assottiglia sempre di più.
Nel gruppo A il Padova la fa da padrone. Sono 5 i punti di vantaggio sul Vicenza secondo che, nell’ultimo turno di campionato, è caduto in casa della Triestina. Gli euganei hanno la possibilità, in caso di vittoria nel match di recupero contro la Union Clodiense, di portarsi a +8 e godersi il panorama da ancora più in alto.
Discorso completamente diverso peri l gruppo B, dove il Pescara si è fatto raggiungere dalla Ternana a quota 39 punti e ora la lotta al primato è sull’asse umbro-abruzzese. Attenzione però anche alla Virtus Entella, che guarda da leggermente più defilata ma potrebbe seriamente dire la sua in caso di vittoria nel prossimo turno, proprio contro la formazione di Abate.
Gruppo C, quello meridionale, che vede il Benevento sollevare virtualmente il trofeo di “campione d’inverno”. Un traguardo che, nella maggior parte dei casi e nelle scorse edizione, si è poi trasformato in Serie B. L’ultimo turno di campionato si è però contraddistinto per un gesto che, proprio nel girone C, è andato oltre ogni senso di sportività.
Juventus, l’apporto di Conceicao
Nella nuova Juventus targata Thiago Motta spicca senz’ombra di dubbio l’utilità tattica e non solo di Francisco Conceicao. Arrivato in estate in prestito dal Porto, il talentino classe 2002 ha già fatto innamorare la dirigenza bianconera e non solo. Nonostante manchi più di metà stagione, i tifosi della vecchia signora chiedono già a gran voce la sua permanenza a Torino.
Conceicao sta abbagliando tutti con le sue giocate che, in una Juventus orfana di Nico Gonzalez e con Vlahovic e Koopmeiners ancora in fase di rodaggio, fanno del portoghese la vera pedina indispensabile di questa squadra. Sul piano realizzativo sono finora 2 i gol e 5 gli assist messi a repertorio, ma il numero 7 bianconero spicca soprattutto per il suo apporto in campo: d’altronde non sarà un caso se, quasi sempre, la squadra di Thiago Motta preferisce attaccare proprio sul versante di destra.
Giugliano, De Paoli espulso per simulazione
Durante lo scorso turno di Serie C, valido per la diciottesima giornata di campionato, nel gruppo C è andato in scena un evento davvero poco piacevole per gli amanti del fair play. Verso il minuto 37 di Giugliano-Monopoli, mentre gli ospiti conducevano già per 0-1, il numero 9 dei gialloblù prova a recuperare un pallone all’interno dell’area avversaria. Il difensore del Monopoli entra in scivolata, prende il pallone, ma De Paoli ha provato comunque ad accennare una caduta piuttosto plateale.
Il risultato di tale gesto è presto detto: secondo cartellino giallo per l’attaccante del Giugliano che finisce anzitempo la sua gara e lascia il campo inveendo contro il direttore di gara e prendendo a calci un cartellone pubblicitario. Nelle ultime ore il giudice sportivo si è pronunciato ed ha assegnato a De Paoli una squalifica per un solo turno di campionato: per lui quindi, niente derby contro il Benevento.