Dal passato in A alla C: il nuovo presidente arriva dall’Argentina
Dal passato in Serie A alla retrocessione in Serie C: il nuovo presidente dello storico club arriva dall’Argentina
Nel calcio, ci sono storie che parlano di cambiamento e di passioni che superano ogni barriera. È per questo che, a volte, figure provenienti da mondi apparentemente opposti scelgono di gettarsi a capofitto nel mondo del calcio, spinti da un amore a cui non hanno mai avuto la possibilità di dare sfogo o da un bisogno di creare legami all’interno di una comunità.
Il calcio, infatti, si sa, appartiene alle città, ai quartieri e alle persone che lo vivono quotidianamente. Quando qualcuno decide di investire in una squadra, lo fa per amore del calcio e spesso con l’ambizione di riportare in alto un club che rappresenta un’intera popolazione. Si tratta di decisioni coraggiose, e anche con ampi margini di rischio.
Eppure si sa, quando una squadra retrocede o scende di categoria, l’amore dei tifosi non vacilla. Anzi, è proprio in quei momenti che l’amore rivela la sua vera natura. Poco importa se si gioca sui campi di provincia o nei grandi stadi della Serie A, il tifo rimane forte, guidato dalla speranza del rilancio e dalla voglia di rivedere i propri colori tornare dove meritano. La retrocessione diventa un’occasione per ricominciare, per sognare e ricostruire insieme.
La scelta di investire nel calcio è spesso una sfida, ma anche un’opportunità. Restituire alla città un simbolo di orgoglio e identità è ciò che spinge molti a lasciare la politica per seguire il richiamo irresistibile di questo sport, che può donare ben più si semplici “sogni”.
Teatro, politica e calcio: il presidente argentino arriva in Italia
Cambiamento. È questa la parola più adatta al percorso di cui si è reso protagonista il presidente argentino. Il punto di partenza è il teatro: tutto, infatti, nasce dalla sua grande sensibilità culturale e dalla voglia di mettere in mostra tutte le sue idee nel suo paese natale, l’Argentina.
Dal teatro passa poi alla politica, diventando membro del Fronte del Rinnovamento, fino ad arrivare a presiedere la Commissione Cultura. Impegnato in tante battaglie sociali a favore della comunità, senza dimenticare l’incarico ottenuto in Aerolineas Argentinas e gli investimenti nel settore dei biglietti di eventi sportivi. Insomma, in lui c’è già tanto calcio.
Perugia, ecco Javier Faroni
È già ufficiale: l’argentino Javier Faroni è il nuovo presidente e azionista del Perugia, storico club di Serie A – con 13 partecipazioni totali – che ad oggi milita in Serie C. E la speranza, infondo, è proprio quella di riportare i biancorossi alle glorie di un tempo.
Dopo 13 anni al timone del club umbro, dunque, Massimiliano Santopadre abbandona ufficialmente la presidenza del Perugia. Il club e i tifosi sono quindi pronti a godersi questo nuovo capitolo della loro storia, guidati da qualcuno che di calcio, popolo e passione ne sa già qualcosa.