Cerignola, mercato a sorpresa: vogliono costruire un INSTANT TEAM di Serie C | Rivelato il progetto definitivo
Une delle mine vaganti delle ultime stagioni di Serie C è stata sicuramente l’Audace Cerignola. Nel 2022 i pugliesi hanno vinto il Girone H di Serie D ed hanno così conquistato l’agognato ritorno in terza serie dopo ben 85 anni. Nella prima stagione in Serie C i gialloblù hanno conquistato un incredibile 5° posto e raggiunto il primo turno ai playoff nazionali dove sono stati eliminati dal Foggia in un drammatico derby pugliese. Nella scorsa stagione la squadra ha fatto leggermente peggio chiudendo il campionato al 7° posto, arrendendosi poi ai playoff al secondo turno.
In vista della nuova stagione la società ha confermato in panchina Giuseppe Raffaele, esperto allenatore che vanta una lunga esperienza in Serie C tra Potenza, Catania e Viterbese. A Marzo era subentrato all’esonerato Tisci, ed ha guidato la squadra nelle ultime giornate. L’allenatore ha raggiunto l’obiettivo playoff e la società ha deciso di andare avanti con lui.
L’Audace Cerignola è stata inserita nel Girone C, come sempre di alto livello e ricco di piazze calde e passionali. In prima fila l’ambizioso Catania di Toscano, pronto a vincere un altro campionato, ma sono pronte a dare battaglia l’Avellino di Pazienza (grande ex del Cerignola) e il Benevento. Poi un manipolo di possibile rivelazioni che sono pronte a sgomitare nella bagarre playoff: Crotone, Foggia, Trapani, Casertana, Latina, Az Picerno, Giugliano e lo stesso Cerignola.
L’esordio ufficiale dei gialloblù avverrà contro il Potenza in trasferta, nella gara valida per il primo turno di Coppa Italia Serie C. Il debutto in campionato sarà molto suggestivo: al “Domenico Monterisi” arriverà la Juventus U23, un incontro di prestigio che i tifosi gialloblù non vogliono perdersi anche per salutare la squadra.
Il mercato del Cerignola
I gialloblù stanno conducendo un mercato di altissimo livello e stanno costruendo un instant-team, pronto per l’immediato seppur poco futuribile. I pugliesi si sono aggiudicati Luigi Cuppone dal Pescara, attaccante di categoria che può garantire esperienza e gol e Luca Gagliano, centravanti del Padova. Inoltre i gialloblù hanno sistemato la porta con l’acquisto di Stefano Greco dal Gubbio.
Il Cerignola ha però subito anche perdite pesanti, soprattutto nel reparto offensivo con la cessione di due protagonisti dell’ultima stagione: Filippo D’Andrea, che ha firmato con il Catania e Dardan Vuthaj, attualmente svincolato. Vicina la cessione di un’altra pedina importante, Giancarlo Malcore, che a sorpresa è a un passo dal Casarano. Addio anche tra i pali dove ha salutato Titas Krapikas.
Anche Petermann a centrocampo
I pugliesi sono letteralmente scatenati. La società gialloblù ha offerto il rinnovo al centrocampista Galo Capomaggio, colonna delle ultime stagioni, conteso da Catania e Avellino. Nel fattempo si sono cautelati con l’arrivo di Davide Petermann, mediano proveniente dalla Virtus Entella. Nell’ultima stagione, con i liguri, il giocatore ha collezionato 35 presenze, condite da 4 gol.
I gialloblù si garantiscono un giocatore che conosce benissimo la Serie C avendo praticamente trascorso tutta la sua carriera in questa categoria. Prima della Virtus Entella, Petermann ha giocato in C con le maglie di Sudtirol, Torres, Santarcangelo, Teramo, Carrarese, Sicula Leonzio, Reggina, Pistoiese, Vibonese, Cesena e Foggia. Il giocatore porta dunque con sé un grande bagaglio di esperienza, di geometrie ed è pronto a diventare il nuovo cuore del Cerignola.