Home » Chiamata dal C.t., dalla serie C all’azzurro | Titolare subito in campo: fa parte del nuovo progetto giovani

Chiamata dal C.t., dalla serie C all’azzurro | Titolare subito in campo: fa parte del nuovo progetto giovani

Nazionale italiana

nazionale italiana - credit Mirko Barbieri

Il centrocampista titolare in nazionale

Il campionato è attualmente fermo per consentire i quarti di finale di Nations League. L’Italia, dopo il secondo posto nel girone con Francia, Belgio e Israele ha trovato la Germania, che rievoca sempre dolci ricordi (tra la semifinale del Mondiale 1970, passata alla storia come “la partita del secoolo” e la semifinale del Mondiale 2006, in cui gli azzurri di Lippi vinsero 0-2 e ottennero l’accesso alla finale).

Nella gara di andata, disputata nella splendida cornice di San Siro, gli uomini di Spalletti hanno perso 1-2: L’Italia era passata in vantaggio con Tonali, uno dei pilastri del nuovo corso azzurro, ma ha poi subito la rimonta dei tedeschi, firmata Kleindiest e Goretzka. Nella gara di ritorno servirà un’autentica impresa per ribaltare il risultato e volare in semifinale, dove eventualmente gli azzurri affronterebbero la vincente di Danimarca-Portogallo.

Dopo la Nations League l’Italia tornerà in campo per le qualificazioni al Mondiale 2026, da non fallire dopo aver mancato le ultime due edizioni in Russia e Qatar. Gli azzurri, in base al risultato in Nations League, finiranno o nel girone della Norvegia di Haaland o in quello della Slovacchia.

Le qualificazioni sono già iniziate e hanno visto l’Inghilterra battere senza troppi problemi l’Albania, nella gara che ha segnato il debutto di Thomas Tuchel nella panchina dei Tre Leoni. Vittorie anche per Polonia e Finlandia.

Italia, i risultati delle giovanili

Grande beffa per l’Italia Under 21 di Carmine Nunziata che nell’amichevole contro i Paesi Bassi ha perso 1-2 all’ultimo minuto e nonostante la doppia superiorità numerica (11 vs 9). In gol per gli azzurrini l’attaccante dell’Empoli Sebastiano Esposito, su calcio di rigore.

Bene invece l‘Italia Under 20 di Bernardo Corradi che ha schiantato con un netto 0-3 la Turchia. A sbloccare la gara il prodotto del settore giovanile dell’Inter, Thomas Berenbruch, raddoppio di Caprini (Fiorentina), tris di Zeroli, centrocampista del Monza in prestito dal Milan.

Ternana, Ciammaglichella protagonista in nazionale

Tra i giocatori che attualmente giocano in Serie C e hanno calcato il campo Bakoune, Coppola, Vavassori ma, soprattutto, Aaron Ciammaglichella. Altri 45′ per il classe 2005 attualmente in prestito alla Ternana ma di proprietà del Torino.

Il centrocampista rossoverde non è ancora riuscito a ritagliarsi uno spazio importante nel club di Abate – appena 18′ giocati dal suo arrivo a gennaio – ma in Nazionale, esattamente come gli altri sei ragazzi provenienti dalla terza serie del campionato italiano, ha dimostrato le proprie qualità e chissà che non possa spiccare anche con la Ternana in questo finale di stagione.