Chiudi la carriera in Arabia? Proposta alla Cr7 accettata | Lascia per sempre la serie C

Cristiano Ronaldo con la maglia del Portogallo. Credit: IMAGO
Il giocatore saluta l’Italia
Il campionato arabo sta diventando sempre più una meta ambita dai giocatori, grazie alla grande promozione che è stata fatta e al grande business che ruota attorno a questo mondo negli ultimi anni.
Campioni del calibro di Cristiano Ronaldo e Sadio Mané hanno deciso di intraprendere questa nuova strada, diventando i testimonial di una competizione che negli ultimi anni sta finendo sempre più sotto le luci della ribalta.
Il loro trasferimento in Arabia Saudita ha rappresentato un segnale chiaro dell’ambizione della Saudi Pro League, che sta investendo cifre enormi per attrarre talenti di primo livello e consolidarsi come uno dei campionati emergenti nel panorama calcistico internazionale.
L’arrivo di stelle di fama mondiale non solo ha elevato il livello tecnico del torneo, ma ha anche contribuito ad accendere i riflettori mediatici sulla competizione, aumentando l’interesse di tifosi, sponsor e broadcaster di tutto il mondo. Inoltre, molti altri giocatori di spicco hanno seguito le orme di Ronaldo e Mané, attratti da contratti faraonici e da un progetto sportivo in forte crescita.
Gli italiani in Medio Oriente
Attualmente, nella Saudi Pro League, militano anche diversi giocatori italiani. Tra questi Giacomo Bonaventura, classe 1989, che nel 2024 ha lasciato la Fiorentina per approdare all’Al-Shabab. Anche Marco Verratti ha scelto di seguire la strada per il Medio Oriente, trasferendosi però in Qatar, all’Al Arabi dal Psg nel 2023.
L’ingresso di questi fuoriclasse sta anche modificando le dinamiche del calciomercato globale, creando una nuova alternativa alle tradizionali destinazioni europee come la Premier League, la Liga, la Serie A e la Bundesliga. Con un aumento del supporto finanziario e l’interesse crescente del pubblico, il campionato arabo potrebbe presto diventare una delle realtà più influenti nel mondo del calcio.

Lecco, Lepore si lega all’Al-Ittifaq
Franco Lepore è ufficialmente un nuovo giocatore dell’Al-Ittifaq. Il terzino ed esterno di centrocampo ha di fatto firmato con il suo nuovo club ed è quindi pronto a questa esperienza all’estero, la prima della sua carriera.
Il classe ’85 lascia Lecco dopo aver vissuto tre stagioni consecutive tra il 2022/23 e la prima parte dell’annata 2024/25. 89 le presenze e 10 i gol per lui, che nel corso dell’attuale campionato di Lega Pro era sceso in campo in 18 occasioni.