Ci sarà un nuovo caso Zaniolo | Fallì con l’Inter ma si rilancia con l’Atalanta: Gasp lo aspetta
Dall’Inter all’Atalanta con la prospettiva della maglia della nazionale: ecco il nuovo caso Zaniolo
Ci sono calciatori che, si sa, in alcuni contesti non riescono a rendere come vorrebbero e dovrebbero. Questione di ambiente, di mentalità, di contesto, ma alla fine dei conti la strada percorsa è più o meno la stessa: o la determinazione di continuare e riprovare con la stessa maglia, o un nuovo ambiente con la speranza di un futuro migliore.
I fattori di rendimento? Spesso sono molteplici. La tattica e il modulo in cui viene inserito il giocatore, ad esempio, può giocare un ruolo cruciale: un sistema di gioco che non esalta le caratteristiche di un calciatore può limitarne l’efficacia in campo, facendolo apparire meno incisivo o addirittura fuori contesto.
Anche la pressione dell’ambiente e la sintonia con l’allenatore possono condizionare profondamente le performance di un giocatore. In contesti dove le aspettative sono alte e la critica è costante, un calciatore può non riuscire a esprimere al meglio le proprie potenzialità, schiacciato dalla pressione, soprattutto nel caso di calciatori più giovani.
Un esempio pratico è quello di Nicolò Zaniolo, che nel giro di pochi anni ha vestito le maglie di Roma, Galatasaray e Aston Villa alla ricerca del suo contesto ideale. Il suo presente? All’Atalanta di Gian Piero Gasperini, che fin da sempre ha dimostrato di saper rilanciare i giovani che non hanno saputo rendere nei loro contesti d’origine.
Dall’Inter all’Atalanta, ecco il nuovo caso Zaniolo
Giocherà nell’U23 dell’Atalanta, in Serie C. La Dea vuole riportare in Italia il giovane trequartista dopo che l’Inter lo ha lasciato partire a zero. Un colpo in prospettiva importante per il club bergamasco, che si assicura un trequartista di assoluto estro e fantasia. Un classico numero 10.
E la sua esperienza non si limita all’Inter, ma anche al Salisburgo e al Liefering, oltre a diverse esperienze in Nazionale minore. La prospettiva? Un futuro, quello sotto la guida di Gasperini e nell’Atalanta U23, che possa riportarlo ai livelli a cui sembrava realmente destinato.
Atalanta, ecco Alessandro Ciardi
È Alessandro Ciardi il nuovo acquisto dell’Atalanta U23. Un passaggio, quindi, dall’Inter all’Atalanta, con due grandi obiettivi: approcciare bene al mondo dei grandi e ritrovare la maglia della Nazionale dopo i 2 gol in 3 presenze messe a segno nelle qualificazioni europee con la maglia dell’Italia U17.
Il suo percorso, purtroppo, è stato influenzato da un brutto infortunio al quadricipite che l’ha costretto a saltare la rassegna tenutasi a Cipro, ma nessuna paura: il tempo per recuperare c’è, così come il talento, l’estro e la fantasia di chi ha sempre lasciato immaginare all’intero panorama europeo un futuro molto, molto luminoso.