Clamoroso in Serie C: il nuovo allenatore arriva direttamente da Marsiglia | Colpo Ufficiale
![Il pallone della Serie C 2024-2025](https://www.lacasadic.com/wp-content/uploads/2024/07/Il-pallone-della-stagione-2024-2025-di-Serie-C-Lega-Pro-copertina-1250x703.jpg)
Il pallone della stagione 2024-2025 di Serie C, Lega Pro, www.lacasadic.com
La Serie C pesca dalla Francia. Il nuovo allenatore fa i bagagli a Marsiglia e vola in Italia, pronto per l’esperienza in Lega Pro
A Marsiglia risuona l’inno italiano. Roberto De Zerbi vince e convince in Francia con l’OM. Dal suo arrivo, l’ex allenatore del Sassuolo ha portato una nuova filosofia in squadra che ha permesso agli Olympiens di occupare il secondo posto in classifica.
Attualmente, il Marsiglia è alle sole spalle del Paris Saint-Germain con 40 punti in 20 partite. Durante l’estate, la società francese ha deciso di fare investimenti mirati per assicurare a De Zerbi una squadra giovane e di qualità.
L’OM si è assicurato giocatori come Rabiot e Greenwood, un passato travagliato, un presente convincente. In questa stagione, l’ex centrocampista della Juventus ha raccolto 17 presenze, 4 gol e 2 assist tra Ligue 1 e Coppa di Francia.
Per Mason Greenwood, Marsiglia è la città della rinascita. Dopo vicende travagliate dentro e fuori dal campo, l’esterno inglese si è ripreso in mano la sua carriera ed è tornato a esprimere il suo miglior calcio. In questa stagione, l’ex Manchester United ha raccolto 22 presenze, 14 gol e 4 assist.
Dalla Serie C al Marsiglia: la storia di Roberto De Zerbi
Roberto De Zerbi è uno degli allenatori più stimati da tifosi e colleghi. Nato a Brescia il 6 giugno 1979, De Zerbi è cresciuto nelle giovanili del Milan. Tra le tante maglie che ha indossato da calciatore ci sono quelle di Padova, Avellino, Catania, Napoli, Cluj e Trento. Una volta appesi gli scarpini al chiodo, De Zerbi ha iniziato a scalare le classifiche come allenatore.
Partito dal Darfo Boario nella stagione 2013/2014, l’ex Napoli è approdato al Foggia in Serie C. Dopo ben 90 partite sulla panchina rossonera, l’allenatore ha salutato la Puglia e ha sposato il progetto del Palermo. Dalla Sicilia, De Zerbi si è trasferito a Benevento, esordendo in Serie A. L’affermazione arriva nel 2018, sulla panchina del Sassuolo. La costruzione dal basso neroverde fa risplendere il curriculum dell’allenatore, che ha vissuto parentesi importanti allo Shakhtar Donetsk, al Brighton e, attualmente, al Marsiglia.
![Bucchi Arezzo interno](https://www.lacasadic.com/wp-content/uploads/2025/02/bucchi-credit-arezzo-interno.jpg)
L’allenatore fa le valigie in Francia e vola in Italia
L’Arezzo ha il suo nuovo allenatore. Gli amaranto, dopo l’esonero di Troise, hanno deciso di puntare su Cristian Bucchi. Durante la consueta conferenza stampa di presentazione, l’allenatore – amico di De Zerbi – ha raccontato un simpatico aneddoto sulla chiamata ricevuta dal direttore sportivo Cutolo:
“Domenica ero a Marsiglia al Velodrome quando mi ha chiamato il direttore (Cutolo, ndr), sono rientrato e ci siamo visti. Con Roberto De Zerbi siamo molto amici, siamo accomunati dall’idea di fare gioco, essere propositivi, dominare, portare entusiasmo“.