Home » Clamoroso Leclerc: pesantemente penalizzato, Versappen ha fatto la spia | Mossa bassisima

Clamoroso Leclerc: pesantemente penalizzato, Versappen ha fatto la spia | Mossa bassisima

Leclerc e Verstappen in zona mista

Leclerc e Verstappen in zona mista / screen Youtube

Le combinazioni affinché Max Verstappen diventi campione del Mondo.

A tre gare dal traguardo, Max Verstappen, è a un passo dal laurearsi campione del mondo per la quarta volta di fila in carriera. A soli 27 anni, l’olandese figlio di due piloti, da ormai 3 anni a questa parte e record su record stracciati, non solo non smette mai di stupire ma anno dopo anno rasenta sempre di più la perfezione.

Tuttavia, per il pilota della Red Bull nonostante i mondiali vinti e le numerose piste affrontate ogni stagione dove si destreggia bene, quella di Las Vegas che lo potrebbe consacrare campione è materia ostica. Il clima freddo del Nevada non risulterebbe favorevole alla scuderia austriaca che come detto dallo stesso pilota riscontrerebbe problemi alle gomme le quali andrebbero ad intaccare la velocità sull’asciutto.

Per aggiudicarsi il titolo, le combinazioni per vedere Verstappen campione sono le seguenti: vincente nel prossimo GP in programma, Max che si posiziona davanati a Norris o entrambi fuori dalla zona punti. Con ancora infatti 86 punti a disposizione, se dovesse essere mantenuta la distanza attuale di 60 punti, il tutto basterebbe per vincere.

E se da una parte, quindi, Lando Norris vorrebbe posticipare la vittoria dell’olandese e sperare in cuor suo in una rimonta che sarebbe a dir poco clamorosa, dall’altra quest’ultimo è desideroso di archiviare subito la pratica.

Lotta Ferrari-McLaren per il premio costruttori

Non tutto il male viene per nuocere. Se Verstappen è ormai a un passo dal trionfo, la Ferrari dal canto suo spera di portare a casa il premio costruttori. Al momento la classifica vede al primo posto la McLaren con 593 punti, Ferrari a -36.

Dopo i 7 punti persi sulla McLaren a Interlagos, la Ferrari, punta a recuperare terreno nel circuito di Las Vegas dove peraltro parte da grande favorita date le caratteristiche della pista che sulla carta si andrebbero a combaciare a quelle della SF-24. Per vincere risulterà necessario conquistare in media 12 punti in più di McLaren in ciascuno degli ultimi 3 GP.

Verstappen in zona mista
Verstappen in zona mista /screen Youtube

Il provvedimento sotto richiesta di Max Verstappen

Un fulmine a ciel sereno sconvolge il mondo della Ferrari e non solo. La FIA, infatti, sotto la pressione del team austriaco ha emesso una nuova direttiva tecnica che vieta l’utilizzo di qualsiasi protezione del fondo a partire dal GP di Las Vegas. Il pattino deve avere uno spessore di 10 millimetri, ed è ammesso un consumo massimo di un millimetro. Più il fondo è vicino all’asfalto e maggiore è il carico aerodinamico sviluppato.

A questo proposito la Ferrari sembra aver chiesto di posticipare la direttiva al prossimo GP per avere tempo di prepararsi, queste le parole di uno dei tram principali: “Ci sarà chi dovrà alzare la monoposto e questo potrebbe portare scompensi aerodinamici non da poco, soprattutto su una pista come Las Vegas”, ma la FIA non ha però ceduto.