Col Napoli di Mazzarri era un intoccabile, adesso è in serie C | Presentazione Ufficiale

Un fedelissimo di Mazzarri riparte dalla Serie C: è ufficiale
Il Napoli di Walter Mazzarri è una delle squadre che i tifosi azzurri ricordano con più affetto perché ha rappresentato l’inizio della rinascita del club campano dopo diversi anni bui.
L’allenatore toscano approda sulla panchina del Napoli nell’Ottobre 2009 sostituendo dopo 7 partite l’esonerato Roberto Donadoni. Sotto la sua guida la squadra risale la classifica e chiude il girone di andata al 3° posto. Gli azzurri termineranno poi il campionato al 6° posto qualificandosi per l’Europa League.
Nella sua seconda stagione all’ombra del Vesuvio riporta il Napoli in Champions League, che mancava da ben 21 anni. Ricca di soddisfazioni è anche l’annata successiva dove gli azzurri alzano al cielo la Coppa Italia (primo trofeo di Mazzarri come allenatore) e raggiungono gli ottavi di finale di Champions.
Nella stagione 2012-2013 conduce il club campano al 2° posto in Serie A, alle spalle della Juventus. A fine stagione l’allenatore toscano decide di lasciare la panchina azzurra.
Il Mazzarri 2.0 del 2023
Mazzarri è poi tornato al Napoli nel corso della scorsa stagione, subentrando in un momento delicato a una squadra Campione d’Italia in carica ma reduce da un avvio al di sotto delle aspettative. Nonostante l’esperienza e la conoscenza dell’ambiente partenopeo, l’allenatore toscano non è riuscito a invertire la rotta e a dare la svolta necessaria per riportare il Napoli ai livelli della stagione precedente. Le difficoltà della squadra sono proseguite anche sotto la sua gestione, portando la società a prendere la decisione di esonerarlo nel mese di gennaio, in cerca di una nuova guida tecnica.
Attualmente Mazzarri è senza panchina, in attesa di una nuova avventura che possa rappresentare una sfida stimolante e un progetto solido in grado di convincerlo a tornare in gioco. Con la sua esperienza e il suo carisma, l’allenatore potrebbe rivelarsi una risorsa preziosa per molte squadre.

Benevento, Pazienza è il nuovo allenatore
Intanto un pupillo di Walter Mazzarri, Michele Pazienza, con cui ha condiviso l’entusiasmante esperienza al Napoli, è stato ufficializzato come nuovo allenatore del Benevento al posto di Auteri.
L’allenatore riparte così dal Sannio dopo la fine della sua esperienza all’Avellino, da cui è stato esonerato nello scorso Settembre dopo un avvio negativo (3 vittorie, 2 pari nelle prime 5). L’esordio è stato negativo con la sconfitta contro la Juventus NG (2-0) che ha fatto scivolare i giallorossi al quarto posto, a -5 dall’Audace Cerignola primo in classifica. Urge il riscatto, a partire già dalla prossima sfida con il Messina.