Commisso dice basta: lui NON farà parte del nuovo progetto | Costretto a trovarsi squadra in Serie C
Il club da poco tornato in Lega Pro punterà sul giovane attaccante.
L’obiettivo è quello di ripartire. Come? Rinforzando il più possibile il reparto offensivo. Dopo l’esperienza importante in un club professionistico quale la Fiorentina, il classe 2005 è pronto a cimentarsi in C. Ormai prossimo il tesseramento con la nuova società.
Arrivato tre anni fa nella società viola di Commisso, l’attaccante ecuadoregno ha subito debuttato nel 2021 con l’Under 17 facendo la differenza. Ben 22 le presenze nel 2021/22, condite tra l’altro da 4 gol e 2 assist. Da lì a poco, tanti altri gol e prestazioni importanti che l’hanno portato ad esordire anche con la Primavera.
Adesso, la chance in Lega Pro. La società, dopo un solo anno in Serie B, è retrocesso in C. In cadetteria ha totalizzato 26 punti, chiudendo in ultima posizione a -15 dalla zona playout.
La retrocessione era arrivata in modo aritmetico il 27 aprile dopo il ko in casa del Parma, capace di vincere con un netto 4-0 allo stadio Tardini. Il ritorno in Serie C si è materializzato a distanza di neanche 365 giorni, ma l’obiettivo è ora quello di fare la differenza nella stagione 2024/25, tornando chissà immediatamente in B.
La carriera dell’attaccante
Classe 2005, nativo di Quevedo, in Ecuador, l’attaccante sudamericano ha vissuto la sua prima esperienza lontano da casa tre anni fa. Nell’annata 2021/22, infatti, è stata la Fiorentina a credere in lui e ad ingaggiarlo. 22 le presenze con l’Under 17, condite da 4 gol e 2 assist. Non male per un giocatore appena 16enne e alla prima esperienza in Europa.
Successivamente, il salto nell’Under 18 prima e nella Primavera poi, per un totale di 36 apparizioni nel 2022/23 e 8 reti. Infine, nella passata stagione, 22 presenze e 2 gol, entrambi messi a segno nel Torneo di Viareggio. Per l’attaccante, preziosa doppietta nel match contro la Carrarese. Sono in tutto 80 le presenze con la maglia della Fiorentina tra Primavera, Under 18 e Under 17.
La chance a Lecco in Lega Pro
Il giovane classe 2005 William Mendoza non rientra più nei piani della Fiorentina. Il Lecco, infatti, ha deciso di tesserarlo per la prossima stagione e lo ha aggregato alla squadra di Baldini dalla scorsa settimana. Nel ritiro di Veronello, l’ecuadoregno ha convinto l’allenatore ed è quindi prossimo a diventare ufficialmente un nuovo giocatore bluceleste. William Mendoza è cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina e per lui si tratterebbe della prima vera e propria esperienza nel calcio professionistico.
Professionismo, dove è da poco tornato il Lecco dopo la retrocessione dello scorso aprile. La società lombarda torna a misurarsi in Lega Pro a distanza di appena un anno ed è al lavoro sul fronte calciomercato. Mendoza rinforzerà il reparto offensivo, che conta già diversi giocatori importanti quali Tordini, Buso, Galeandro e Pinzauti. In uscita c’è invece Doudou Magni, che non ha però ancora trovato l’accordo con il Desenzano, club di Serie D.