Con Fabregas era insostituibile: svincolato all’improvviso | Per giocare firma in serie C
![fabregas screen copertina](https://www.lacasadic.com/wp-content/uploads/2025/02/fabregas-screen-copertina-1250x703.jpg)
Cesc Fabregas - screen - www.lacasadic.com
Il giocatore ha deciso. Dopo essere finito nella lista degli svincolati, l’ex pupillo di Fabregas riparte dalla Serie C
A Como, l’obiettivo è la permanenza in Serie A. I biancoblù occupano la sedicesima posizione in classifica, con 22 punti raccolti in 24 giornate. I ragazzi di Fabregas se la giocano anche con le big, peccando dell’inesperienza tipica della neo-promossa.
Nelle ultime tre partite di campionato, i lariani hanno incassato tre sconfitte. Prima il 2-1 contro l’Atalanta, poi il 2-0 a Bologna e infine il 2-1 interno contro la Juventus.
I risultati, però, vanno analizzati. Contro le “big” del calcio italiano, il Como non ha sfigurato. Eccezion fatta per l’esordio in Serie A all’Allianz Stadium di Torino, dove i biancoblù hanno perso 3-0 contro la Juve, nelle altre sfide contro le grandi i ragazzi di Fabregas hanno mostrato qualità e carattere.
Basti pensare che lo scorso 24 settembre, Nico Paz e compagni hanno battuto l’Atalanta al Gewiss Stadium per 3-2. Un risultato sorprendente, frutto di un lavoro serio e degli schemi di un genio del calcio moderno, Cesc Fabregas.
La lotta per la salvezza
In Serie A resta apertissima la lotta salvezza. Attualmente, l’unica squadra a un passo dalla B sembrerebbe essere il Monza. I lombardi hanno esonerato Bocchetti e richiamato sulla panchina Alessandro Nesta. Il Monza è il fanalino di coda con appena 13 punti. Sopra i biancorossi c’è il Venezia. I veneti sperano ancora nella permanenza nella serie maggiore, visti i 5 punti di distanza dal diciassettesimo posto.
A rischio anche il Parma. Gli emiliani hanno racimolato 20 punti, uno in meno dell’Empoli e due in meno del Como. Tutto, però, è ancora da decidere. L’Hellas Verona, quindicesimo, si trova a solo più 3 dal primo posto che condannerebbe i gialloblù alla retrocessione. Lo stesso discorso vale per Lecce e Cagliari, appaiate a quota 24 punti.
![curva del Lecco](https://www.lacasadic.com/wp-content/uploads/2024/11/lecco-tifosi-credit-lega-pro-interno.jpg)
Da colonna del Como di Fabregas alla Serie C
Il Lecco pesca dalla lista svincolati. Il club bluceleste accoglie Moutir Chajia. Trequartista belga, nella scorsa stagione il classe 1998 ha vestito la maglia del Como in Serie B. Dopo 3 stagioni in maglia biancoblù, Chajia ha salutato la città lacustre in cerca di una nuova avventura.
In Italia, il trequartista ha raccolto minuti con Novara, Ascoli e Virtus Entella quando le tre squadre disputavano la Serie B. Per il giocatore belga si tratta della prima esperienza in Lega Pro. Il nuovo allenatore Valente spera che l’arrivo di Chajia possa portare stimoli ed esperienza, alla ricerca della salvezza.