Correzione in classifica per i nerazzurri: ora sono primi in solitaria | 3 vittorie su 3 in Serie C
Prime uscite e primi bilanci nella nuova Serie C: avvio da rivedere per alcuni, mentre altre due squadre volano a punteggio pieno
Al termine della terza giornata di Serie C, e con la quarta in procinto di iniziare già nel prossimo weekend, possiamo già farci un’idea su quelle squadre che, qualora dovessero riuscire a dare continuità ai risultati ottenuti finora, potrebbero seriamente dire la loro in ottica promozione.
Chiaramente è ancora troppo presto per tirare delle somme definitive da qui a fine stagione ma, alcune piazze che hanno terminato lo scorso campionato in zone alte di classifica, rischiano già di dover rivedere i loro piani per l’annata 2024-25.
Può essere il caso dell’Avellino: 2° nell’ultima Serie C, dietro solamente all’ottima Juve Stabia e con 2 punti raccolti nelle prime partite stagionali. Oppure, restando nel gruppo C, la neo-arrivata Juventus Next Gen che sta incontrando più difficoltà del previsto in questi primi impegni di campionato.
Discorso totalmente diverso per il girone A, dove due squadre hanno staccato il resto della classe e si sono portate in cima alla classifica per una lotta che, se dovesse andare avanti così, potrebbe durare fino alla fine.
Girone C, quattro squadre al comando
Nel girone C a regnare in testa alla classifica è l’equilibrio: quattro le squadre prime, tutte a pari merito e con 7 punti. Due vittorie e un pareggio raccolti da Picerno, Audace Cerignola, Catania e Sorrento con i pugliesi e i siciliani che, da protagonisti dell’ultimo calciomercato, sono in linea con le aspettative.
Ottima partenza anche per i lucani che non sembrano risentire del cambio tecnico in panchina. Va ricordato, però, che anche a inizio 2023-24 i rossoblù firmarono una buona prima parte di stagione salvo poi crollare al giro di boa, nei mesi di gennaio e febbraio. Avvio inaspettato invece da parte del Sorrento, che nonostante un calendario travagliato ha già raccolto punti in ottica salvezza o playoff.
Renate, partenza a punteggio pieno
Ma torniamo al girone A. Chi sono i nerazzurri che stanno stupendo tutti? No, non stiamo parlando dell’Inter ma del Renate. La squadra lombarda è tra le principali protagoniste in questo avvio di Serie C: ben 3 vittorie su 3 messe a segno dagli uomini di Luciano Foschi che, al momento, guidano la classifica del girone A assieme al Padova. Tris di 1-0 per i nerazzurri, con i successi firmati rispettivamente da Egharevba, Di Nolfo e Delcarro.
Calendario che ora costringerà i brianzoli ad alzare l’asticella per rimanere in questa situazione d’alta classifica e non buttare quanto di buono fatto finora. Renate impegnato già verdì 13 settembre contro la Giana Erminio, per poi visitare in trasferta la Virtus Verona allo stadio Gavagnin-Nocini.