Crotone, arriva il Mr.Wolf della Serie C: risolve i problemi | Con lui la promozione è un gioco da ragazzi
Le rivali sono avvisate: il Crotone vuole la promozione e si affida allo specialista per vincere il campionato
Il Crotone fa sul serio. Dopo una stagione altalenante, i rossoblù vogliono puntare a un risultato migliore. I calabresi sono reduci dal nono posto in campionato. Un piazzamento mediocre per una rosa come quella del Crotone, che può ambire a risultati ben diversi.
La squadra di Lamberto Zauli ha centrato l’obiettivo primario: i playoff. Il club calabrese ha detto addio ai sogni di gloria troppo presto. La promozione infatti è sfumata nella prima sfida dei playoff contro il Picerno. Il 2-0 fuori casa ha condannato il Crotone all’eliminazione.
Non tutto è da buttare. Nella scorsa stagione, i rossoblù hanno ottenuto 13 vittorie, 13 pareggi e 12 sconfitte. Tra i risultati gloriosi figurano la doppia vittoria contro il Catania (1-0 in Sicilia e 3-0 a Crotone) e il doppio pareggio contro la Juve Stabia (1-1 entrambe le volte), vincitrice del girone C della Lega Pro e neopromossa in Serie B.
Il Crotone si è rivelata una macchina da gol. I rossoblù hanno segnato ben 54 reti, alle spalle di Avellino e Juve Stabia. Un ottimo risultato per la squadra dell’allenatore Zauli, che vorrà ripartire da questo dato per migliorare quanto fatto di buono. C’è margine di miglioramento per la difesa. Il Crotone ha subito 47 reti e, su 38 gare, ha mantenuto la porta inviolata in sole 11 occasioni, troppo poche per puntare al successo.
Tumminello-Gomez, la coppia gol da 30 reti in stagione
Delle 54 reti segnate in stagione dal Crotone, più della metà sono state realizzate dalla coppia gol Tumminello-Gomez. Il duo offensivo ha siglato, complessivamente, 30 reti. Un risultato degno di nota. I due bomber si sono divisi il bottino in maniera equa: 15 reti a testa. Tumminello ha messo in mostra una forma da Pallone d’oro nel finale di stagione.
Il numero 93 rossoblù, nelle ultime 5 partite di campionato, ha segnato 6 reti. Inoltre, Tumminello ha trovato la via del gol in 4 delle ultime 5 sfide di campionato. Doppietta contro il Potenza, il gol contro il Brindisi, la rete del pareggio contro la Juve Stabia e un’altra doppietta in 3 minuti contro il Monopoli. Un bomber di qualità.
Il Crotone mette le mani sulla promozione: ecco Mister Wolf
Al Crotone è mancato lo sprint per scalare la classifica e ambire alla promozione. La dirigenza si è messa al lavoro per risolvere il problema. Detto, fatto. I rossoblù hanno ufficializzato l’arrivo del direttore sportivo Antonio Amodio e del nuovo allenatore Emilio Longo. Il primo è stato fondamentale per il percorso in campionato del Giugliano. Il club campano ha centrato i playoff grazie all’operato dell’allenatore Bertotto e del ds classe 1987.
Longo, invece, ha guidato il Picerno in una stagione memorabile. Dopo aver a lungo ambito alla vetta della classifica, il Picerno ha concluso il campionato al sesto posto, strappando il pass per i playoff. La squadra dell’allenatore salernitano ha eliminato proprio i calabresi nella prima sfida dei playoff. L’arrivo di Longo evidenzia le ambizioni del Crotone, pronto a una nuova stagione da protagonista.