Home » Da Foggia a Taranto: l’affare è UFFICIALE | Capuano avrà finalmente il suo top player: pescato a pochi km di distanza

Da Foggia a Taranto: l’affare è UFFICIALE | Capuano avrà finalmente il suo top player: pescato a pochi km di distanza

Capuano Taranto copertina

L'allenatore del Taranto Ezio Capuano, Crediti Taranto, www.lacasadic.com

L’affare è ufficiale: da una pugliese all’altra.

Capuano ha trovato il suo portiere dopo l’addio di Vannucchi. Era stato grande progonista della stagione, ma l’allenatore può dimenticarlo velocemente dopo l’ufficialità di questa operazione. Ventidue presenze, di cui 9 senza subire gol. Ha contribuito certamente all’ottavo posto nella classiica delle difese meno perforate del campionato.

Non male lui, e non male il salto di ambizioni. Passerà al Taranto, nel club che lo scorso anno si è piazzato al secondo posto in classifica (a punti fatti) e si è qualificato ai playoff, arrivando fino al primo turno della fase nazionale. Il sogno si è interrotto con il Vicenza.

La sua stagione è stata all’altezza, anche se il Foggia non ha rispettato le aspettative dei tifosi. Se i rossoneri infatti si sono salvati ma non hanno disputato i playoff, il loro portiere si è fatto valere per continuità di prestazioni. Nove volte senza subire gol, in 22 presenze.

Quasi il 50 % delle partite senza raccogliere la palla dalla propria porta. Mancino, abile nel gioco a terra e con grandi capacità aerobiche. Agile, veloce, ma non solo: comandante della propria area di rigore. L’estremo difensore è pronto a dimostrare la sua leadership anche alla corte di un allenatore importante come Capuano.

Chi è il nuovo “guardiano” di Capuano

E’ arrivato il comunicato ufficiale: Il Taranto ha il suo nuovo portiere. “Classe 1996, si tratta di un estremo difensore dal piede mancino. In serie C ha vestito le maglie di Lucchese, Fano, Pro Vercelli, Carpi, Sambenedettese e Virtus Francavilla. Nelle ultime due stagioni il neo-portiere rossoblu era tra le fila del Foggia”, si legge sul sito del club rossoblù.

Si tratta di un portiere moderno, classe 1997, nato a Napoli. Pronto a difendere i pali del Taranto nella prossima stagione di Serie C. Sarà protagonista nel girone C, dove gioca la squadra pugliese rossoblù. E dove gioca anche la sua ex squadra, il Foggia.

Tommaso Nobile in conferenza stampa
Tommaso Nobile in conferenza stampa

La firma

Da un club ai propri acerrimi rivali. Il calcio, a volte, sa essere beffardo. Il portiere passa dal Foggia al Taranto. Proprio la squadra di Capuano che ha fatto della porta e della difesa il suo cavallo di battaglia.

Tommaso Nobile ha firmato fino al 2025. Un contratto di un solo anno per il portiere, che difenderà la porta del Taranto nella prossima stagione. Tutto fatto, come scritto dal club nel comunicato ufficiale: “La società Taranto Football Club 1927 comunica di aver acquisito i diritti alle prestazioni di Tommaso Nobile sino al 30/06/2025”