Da idolo di Bari ad allenatore in Trentino: montagne russe in Serie C | Ribaltone totale in campionato
Il club ha ufficializzato il suo nuovo allenatore
Era nell’aria, adesso è anche ufficiale: il club ha il suo nuovo allenatore. Da idolo di Bari, con cui ha giocato da calciatore, alla panchina in Serie C. Esperto e con un’esperienza importante in Lega Pro, cercherà di ottenere traguardi importanti nel prossimo campionato.
Ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2025 ed è stato presentato il 21 giugno in conferenza stampa: “Grazie al presidente e al direttore sportivo per questa grande opportunità, questa società è solida e molto ambiziosa, non vedo l’ora di cominciare”.
Sono state le sue parole ai giornalisti presenti. Si è presentato ai suoi nuovi tifosi, ma il suo profilo non era mai stato dimenticato. Infatti, nella stagione 2001-2002, era già stato nel club da calciatore: “Questo mi carica doppiamente”, ha detto in sede di presentazione.
Da calciatore, ha calcato campi importanti come quello del San Nicola di Bari. In biancorosso ha giocato dal 2006 al 2008, collezionando 47 presenze e segnando anche 3 gol. Tra le altre, ha indossato anche le maglie di Triestina, Pisa, Lecco e Sestri Levante.
La carriera da allenatore
Nato il 13 febbraio del 1979, nella sua carriera ha giocato anche con la maglia del Genoa. Nel 2014 ha intrapreso la strada di allenatore, iniziando come vice sulla panchina del Vado, primadi diventare allenatore in prima. Esperienza che ha preceduto quelle con Lavagnese e Savona.
Nel 2019 firma per il Fiorenzuola, dove rimarrà per ben 4 stagioni. Dalla Serie D il club ottiene la promozione in C e poi due salvezze consecutive. Il suo è un calcio moderno e ambizioso. Qualcuno se ne accorge: come il Catania, con cui firma nella stagione 2023-2024. I risultati non saranno però quelli sperari e a gennaio, l’allenatore torna al Fiorenzuola.
La firma nero su bianco
L’allenatore, è pronto a tornare lì dove era stato da calciatore nel lontano 2002. In ritorno romantico che lo spingerà a dare tutto sè stesso. La conferenza stampa si è tenuta il 21 giugno del 2024 presso la sala dello stadio del club
Luca Tabbiani ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2025 con opzione fino al 2026 al raggiungimento di alcuni obiettivi. Dal Catania, al Trento. Il club gialloblù lo ha accolto a braccia aperte e con lui vuole rinconfermare il piazzamento ai playoff.