Home » Da partner di Borriello alla Serie C: ecco il colpo dell’autunno 2024 | Preso dagli svincolati

Da partner di Borriello alla Serie C: ecco il colpo dell’autunno 2024 | Preso dagli svincolati

Borriello assieme a Ronaldinho

Borriello e Ronaldinho (credit - LaPresse) - LaCasadiC.com

Un ex compagno di Borriello trova squadra in Lega Pro.

Marco Borriello, una carriera con molti rimpianti: si poteva fare di più. Cresciuto nelle giovanili del Milan, ha passato i primi anni di carriera in prestito tra Treviso, Triestina, Empoli e Reggina e Sampdoria. Da ricordare gli anni di Treviso per i goal messi a segno.

Nel 2007/2008 finalmente l’esplosione nelle file del Genoa con 19 in 35 presenze. Goal di testa, in acrobazia, Borriello segna in tutti i modi e si impone come un vero centravanti, forte fisicamente e tecnicamente, pronto anche per la nazionale. Il Milan lo riporta a casa riscattando la comproprietà dal Genoa. Il primo anno con Ancelotti e’ positivo, forma un attacco stellare con Pato, Kakà e Ronaldinho.

L’anno successivo raggiunge il top del rendimento con Leonardo allenatore. Il brasiliano punta forte su di lui preferendolo nettamente a Filippo Inzaghi. Con alle spalle un fuoriclasse come Ronaldinho in grado di metterlo sempre davanti al portiere con assist perfetti, Borriello e’ il centravanti titolare del Milan, un vero numero 9, istintivo e spettacolare.

L’arrivo di Ibra nell’estate 2010 gli taglia però le gambe. Con il rischio di dover fare tanta panchina preferisce trasferirsi alla Roma dove con Ranieri allenatore disputa due buone annate. Da lì in poi continui trasferimenti, ogni anno una squadra diversa per Borriello, un vero zingaro del goal. Gioca infatti nella Juventus, nel West Ham, di nuovo Genoa, nel Carpi, nell’Atalanta.

Borriello, a Cagliari una delle sue stagioni migliori

Una volta lasciato il Milan Borriello non ha più espresso il suo vero potenziale. La Roma lo ha dato continuamente in prestito e lui non ha mai avuto la fiducia da parte di una società che credesse fortemente in lui. Solo con due squadre rossoblù ha messo in mostra le sue doti: il Genoa ed il Cagliari.

In particolare in Sardegna nella stagione 2016/2017 Marco e’ tornato agli antichi splendori mettendo a segno 16 in 36 presenze. Borriello in quella stagione ebbe come compagno di squadra un giocatore straniero che sta per ricominciare l’ennesima avventura in serie C.

Artur Ionita con la maglia del Lecco
Artur Ionita con la maglia del Lecco

 

Lecco, il ritorno di Artur Ionita

Il Lecco ha appena annunciato il ritorno di Artur Ionita. Il centrocampista moldavo aveva già giocato con i lombardi l’anno scorso in serie B. Questo il comunicato della società: “Calcio Lecco 1912 comunica di aver raggiunto un accordo con Artur Ionita, che torna in bluceleste firmando un contratto fino al 30 giugno 2025. Sbarcato sulle rive del lago nel 2023, in prestito dal Pisa, il classe 1990 nella sua prima annata ha raccolto 36 presenze con 4 goal e 4 assist, risultando tra i migliori giocatori della rosa”.

Entusiasta il giocatore che si considera di casa a Lecco, tanto da aver vissuto in città anche in questi mesi da svincolato. Ora la squadra del presidente Aliberti punterà anche sulla sua esperienza per un ritorno immediato in Serie B.