Home » Da Torino alla Serie C: il club mira ad una rivoluzione epocale | Prendono il meglio che offre il mercato

Da Torino alla Serie C: il club mira ad una rivoluzione epocale | Prendono il meglio che offre il mercato

Lo stadio Olimpico Grande Torino

Stadio Olimpico Torino - ImagePhotoAgency

Il club ha affidato la panchina ad un pezzo pregiato del mercato per fare bene nella prossima stagione 

Il Team Altamura è tornato in Serie C dopo 27 anni. La squadra pugliese ha dominato il girone H di Serie D ed è così tornata tra i professionisti. Un successo festeggiato con tre giornate d’anticipo, merito della vittoria per 2-1 contro il Gallipoli. Dalla nona giornata il campionato è stato letteralmente dominato.

Un capolavoro firmato Domenico Giacomarro. Lui che l’ultima retrocessione in D del club se la ricorda molto bene. Arrivò un anno prima del ritiro e faticò a digerirla. In più avvenne nella sua città natale, Marsala. Un trionfo che quindi acquisisce un sapore più buono, meritato e progettato.

Per ogni vittoria che si rispetti c’è bisogno di un piano ben preciso. Il Team Altamura ha avuto bisogni di tutti, nessuno escluso. I gol di Loiodice, capocannoniere della squadra a quota 13 reti, hanno sicuramente facilitato il tutto. Ma non finisce qui, le partecipazioni di Lattanzio e Saraniti con 5 reti a testa sono state linfa preziosa da cui attingere.

Aggiungiamo poi le geometrie di Logoluso e Bolognese, le chiusure di Bertolo, Petta e Mattera. Molto, però, come sempre passa dalla difesa. Questo è stato il reparto nel quale i ragazzi di Giacomarro hanno davvero fatto la differenza. Solo 18 le reti subite in campionato da Fernandes, di cui solo 7 in casa.

La stagione del Team Altamura

Il Team Altamura ha chiuso il girone H del campionato di Serie D con 72 punti. Ai nastri di partenza il successo però non era scontato. C’era infatti la forte concorrenza del Martina e della Fidelis Andria. L’avvio è stato ottimo, poi i baresi hanno avuto un piccolo rallentamento tra la settima e l’ottava giornata di campionato.

Le due sconfitte contro Nardò e Casarano lasciavano presagire qualche fragilità. A quel punto l’intervento di Domenico Giacomarro è stato essenziale. Ha restituito in termini di esperienza una tranquillità generale al gruppo, rimettendo tutto al proprio posto. Il risultato? Otto vittorie nelle successive nove e primo posto, mantenuto fino alla fine.

Team Altamura: è fatta per Di Donato

Il Team Altamura ha scelto il nuovo allenatore per la prossima stagione. Si tratta dell’ex Latina, Daniele Di Donato. Il club pugliese, dopo il ritorno tra i professionisti dopo 27 anni, era alla ricerca di un profilo per sostituire Domenico Giacomarro. Identikit che risponde al nome dell’ex calciatore che ha giocato per il Torino dal 1995 al 1997.

Oltre alla maglia granata, Di Donato ha vestito le maglie di Siena, Palermo e Ascoli. Ha lasciato il mondo del calcio giocato nel 2014 dopo l’esperienza con il Cittadella. Da allenatore, invece, viene dall’esperienza di Latina conclusa con l’esonero alla 21esima giornata. Adesso la nuova chance si chiama Team Altamura.