Dal Liverpool alla Serie C: è il nuovo allenatore dello storico club | Deve tutto a Walter Mazzarri
La società punta su un profilo dalla celebre carriera per la prossima stagione
Sono giornate calde e turbolente a Ferrara. Non stiamo parlando esclusivamente della temperatura che comunque si è innalzata negli ultimi giorni, bensì della situazione in casa Spal. L’annata 2023/24 si è conclusa tra alti e bassi e ora la necessità è quella di ripartire con un altro progetto e altre idee per tornare al più presto “grande”, come la sua storia insegna.
La strada è lunga e tortuosa, ma le prime azioni sono state fatte. E’ lo stesso presidente del club Tacopina a parlarne, partendo innanzitutto dalla stagione appena terminata: “Abbiamo fatto errori nella selezione di chi ha lavorato qui prima. Ne accetto totalmente la responsabilità. Abbiamo bisogno di costruire una cultura aziendale e sportiva, sviluppando un’identità forte”.
La prima mossa è stata aver ufficializzato il nuovo direttore dell’Area Tecnica. Si tratta di Paolo Danzè. Un passato nel Milan a fianco di Frederic Massara, come direttore sportivo delle formazioni giovanili, che sicuramente potrà mettere al servizio del club estense. C’è anche un nuovo direttore generale. Si tratta di Luca Carra.
A proposito di Danzè il presidente Tacopina dice: “Abbiamo inserito Paolo perchè penso sia un professionista ideale per sviluppare questo proposito. Mi rendo conto che il suo profilo è un po’ diverso dagli altri, non si può dire che sia il classico Ds. Paolo parla sei lingue, è laureato in economia e ha un master alla Bocconi. Vorrei portare qui quel tipo di cultura”
Il club ringrazia Di Carlo: “Grazie per la passione che hai messo”
Una rivoluzione sotto tutti i punti di vista. La Spal saluta e ringrazia Mimmo Di Carlo. Un inizio di stagione negativo e uno scenario, quello della Serie D, che sembrava prendere forma. Il “Di Carlo bis” non ha voluto dire playoff ma è stato positivo. In 14 partite ha perso solo in due occasioni contro il Pontedera e la Torres. 8 le vittorie e 4 i pareggi.
Il club biancazzurro lo ringrazia così: “Grazie per la professionalità e la passione con le quali hai guidato il club in questa ultima stagione. Tutta la famiglia biancazzurra ti ringrazia di cuore”, si legge in un post su Instagram. “A te, Mimmo, i nostri migliori auguri per il futuro”, conclude la “lettera”.
Spal, Dossena è il nuovo allenatore
Andrea Dossena è il nuovo allenatore della Spal. La società biancazzurra ripartirà quindi da lui nella prossima stagione. L’ex Pro Vercelli, durante la conferenza stampa di presentazione ha rivelato alcune delle sue idee tattiche: “Personalmente privilegio il 4-3-3 ma seguo le esigenze dei giocatori, perché ritengo che di volta in volta sia necessario leggere le situazioni e mettere l’abito a misura dei ragazzi”.
Un calcio moderno, verticale e simile a quello di un allenatore in particolare. Si, stiamo parlando di Walter Mazzarri. Andrea ha preso spunto dall’ex allenatore del Napoli prendendolo come modello della sua concezione calcistica. Dopo il gol sotto la Kop ad Anfield, realizzato quando vestiva la maglia dell’Udinese, adesso è tempo di segnarne altri nelle vesti di allenatore della Spal.