Home » Dalla Juventus all’inferno: ufficiale la ‘retrocessione’ in Serie C | Adesso è nei guai

Dalla Juventus all’inferno: ufficiale la ‘retrocessione’ in Serie C | Adesso è nei guai

Allianz Stadium Imago

L'Allianz Stadium, la casa della Juventus. CREDIT: IMAGO

Il calciatore dopo aver giocato con la Juventus si ritrova in Serie C: era uno dei migliori prospetti italiani del suo anno

La storia del calcio è piena di giocatori incompiuti, che non hanno saputo mantenere le aspettative di cui erano caricati fin dal settore giovanile. Questione di gestione delle pressioni, adattamento al calcio vero o esclusivamente tecnica? Ogni caso ha il suo motivo, ma nel calcio di oggi è sempre più difficile emergere dal settore giovanile.

Le seconde squadre hanno dato una svolta in questo senso, ma la percentuale di calciatori valorizzata dal settore giovanile è ancora troppo bassa. Poi spesso vicende extra campo fanno perdere la rotta a giovani giocatori che fin dalla tenera età vengono riempiti di soldi da società e sponsor e non riescono a tenere i piedi per terra.

Il risultato di ciò? Carriere buttate e opportunità sprecate per fare la storia. I casi di Balotelli e Cassano sono solo le versioni più fortunate: talenti enormi che hanno giocato in società importanti ma che non hanno veramente raggiunto tutto il loro potenziale.

Altre volte, come nel caso di questo ex Juventus, la carriera non raggiunge neanche minimamente i picchi sperati e trova la sua degna conclusione (o avvio di tale) in Serie C, per guadagnare gli ultimi contratti più o meno importanti.

Juventus, tante risorse dalla Next Gen

Ecco che la Juventus per ovviare a questo problema ha messo in piedi la propria formazione Next Gen, che gioca in Serie C con l’obiettivo di formare i calciatori del futuro senza fargli patire troppo il salto dal settore giovanile alla Serie A.

E sta dando i propri frutti: Yildiz è il talento su cui la Juventus ha riposto in mano le chiavi del progetto futuro, mentre altri profili come Soulé, Iling Jr e Barrenechea hanno rimpolpato le casse societarie.

Lecco, Marrone vicino al rientro in gruppo

Buone notizie in arrivo per il Lecco: l’esperto difensore Luca Marrone è tornato a correre e il suo rientro in campo è ormai alle porte. Il classe 1990 si era infortunato a inizio ottobre, nella sfida contro il Lumezzane dove aveva rimediato una lesione muscolare alla giunzione miotendinea del retto femorale della gamba destra. Un brutto ko per Marrone, costretto a restare lontano dal campo per più di 2 mesi.

Ora però il peggio sembra essere alle spalle per l’ex Juve e Cremonese che inizia a vedere luce in fondo al tunnel e Gennaio 2025 dovrebbe tornare regolarmente in campo. Ad inizio settimana il difensore si è sottoposto a degli esami e ha ricevuto l’ok dai medici per poter tornare quantomeno a correre.