Dalla Sicilia alla Champions League: prenotato un volo diretto | Ma finisce malissimo: colpa di un errore
L’esperienza in finale di Champions finisce malissimo: colpa di un errore fatale che ha compromesso i sogni di gloria
La finale di Champions, magnifico atto conclusivo della stagione dei club europei. Da una parte una squadra che ha sollevato la Coppa quattordici volte, il Real Madrid. Dall’altra, il Borussia Dortmund, che l’ha conquistata solo in un’occasione, nel 1997, contro la Juventus. Sulla carta non c’è partita. I Blancos di Ancelotti negli ultimi anni hanno fatto incetta di coppe dalle grandi orecchie, ben cinque in un decennio.
La squadra di Madrid è arrivata in finale soffrendo, anche difendendosi in modo strenuo contro il City. Può però vantare in formazione giovani fenomeni in grado di farle vincere la partita con un lampo, come Vinicius e Bellingham. L’esperienza, il carisma, la grande umanità di Carlo Ancelotti hanno fatto sì che questi giovani campioni abbiano imparato a soffrire e aspettare il momento giusto per colpire.
Dall’altre parte il Borussia si trova in finale un po’ a sorpresa. In semifinale ha eliminato il favorito PSG che in 180 minuti ha colpito ben sei legni. Gli uomini di Terzic sono stati un inno alla concretezza, guidati da Hummels, capitano goleador. Quando gli dei del calcio ti permettono di vincere una partita come quella di Parigi, allora cominci a pensare che tutto e’ possibile, anche di sollevare la Champions dopo 27 anni.
Il primo tempo della finale di Wembley sembrava confermare tutto questo. Il Borussia ha giocato quarantacinque minuti perfetti, Sfruttando la difesa alta del Madrid, i gialloneri sono stati bravissimi nelle imbucate a servire i propri attaccanti. Si possono contare quattro occasioni nitide sprecate da Fullkrug e compagni. Quando però sprechi troppo, il rischio di venire punito é molto alto.
Borussia Dortmund, anche i tifosi siciliani per la finale di Champions
La squadra di Terzic nella finale di Londra ha potuto contare come al solito sull’entusiasmo del muro giallo. Ma non solo. A supportare i tedeschi anche un folto gruppo di tifosi siciliani. In nome di un gemellaggio nato nel 2013. Anche in quell’anno il Borussia giocò la finale di Champions League, perdendola contro il Bayern Monaco. Il sodalizio nato undici anni fa e’ rimasto vivo come dimostra la presenza a Londra.
Pur delusi dall’andamento dei playoff di Serie C, i supporters siciliani non sono voluti mancare. Sono già proiettati alla prossima stagione, con la speranza che sia quella buona per tornare in Serie B. Ma la trasferta in Inghilterra era un’occasione troppo speciale, a cui hanno voluto presenziare a tutti i costi.
Da Catania a Wembley, la curva dei siciliani è presente
Proprio così. A tifare Borussia Dortmund in finale contro il Real Madrid era presente anche una delegazione di tifosi del Catania. All’interno del muro giallo anche uno spicchio di tifosi rossoblù arrivati dall’Italia. L’atto conclusivo della Champions 2023/2024 era un momento troppo importante ed i tifosi etnei erano lì, in nome del gemellaggio fra le due squadre.
Il primo tempo prometteva bene. Sembrava ci fossero i crismi affinchè il pronostico venisse sovvertito. Ma sprecare tante occasioni in una finale significa non cogliere l’attimo, Dopo il primo tempo a reti inviolate, nella seconda frazione di gioco è venuta fuori l’esperienza del Real. Un errore ed ecco il goal dell’ 1 a 0 segnato da Carvajal. Dopo dieci minuti il raddoppio di Vinicius. Grande delusione per i tifosi tedeschi e siciliani. Curva del Catania comunque orgogliosa di aver presenziato ad un match di tale portata.