Dall’Atalanta alla Juve in una notte | Tifosi bergamaschi polemici con la società: “Ma perchè proprio a loro?”
Come un fulmine a ciel sereno: i nerazzurri cedono il loro prezioso talento
Il calciomercato è spesso fatto di colpi di scena, trattative ad effetto e accostamenti improbabili. Squadre rivali che collaborano e squadre “amiche” che si soffiano i giocatori sotto il naso. Questo è il bello e il brutto del periodo più caldo dell’anno. E non stiamo parlando di temperature.
I trasferimenti che negli ultimi anni hanno diviso di più le tifoserie, sono quelli celebri tra società storicamente nemiche. Nel recente passato fu il passaggio di Gonzalo Higuain dal Napoli alla Juventus per 90 milioni a scatenare l’ira dei tifosi azzurri. Il centravanti argentino era reduce da una stagione da record: 36 gol in Serie A, come mai nessuno prima e i napoletano avrebbero voluto coccolarselo ancora un po’.
Ma arrivò la Vecchia Signora a scombussolare tutti i piani di un popolo innamorato del proprio beniamino. E a trasformare quel sentimento in puro odio. Ma non solo. La Juventus fu protagonista di “furti” simili quando acquistò Pjanic dalla Roma o Chiesa, Bernardeschi e Vlahovic dalla Fiorentina. Tutti colpi di mercato che hanno sì incendiato le tifoserie depauperate dei propri Campioni, ma che hanno anche arricchito, e non poco, le casse delle società di turno.
Non c’è quindi da stupirsi se sono ormai all’ordine del giorno operazioni di questo genere. Dalle più alle meno blasonate ed importanti, la regola è una: nel mercato non ci sono regole. E lo conferma l’operazione messa in piedi tra l‘Atalanta e la Juve, ufficializzata da entrambi i club, che rischia di poter rivelarsi come una mossa molto azzardata.
Atalanta, ceduto un top di reparto
L’Atalanta ha vissuto una stagione storica: la prima squadra ha conquistato un’incredibile Europa League, portando un trofeo internazionale che a Bergamo era sempre mancato. E l’Under 23 ha fatto il suo, conquistando l’accesso ai playoff nel Girone A di Serie C.
Ma dalla prossima non sarà lo stesso. Il club nerazzurro ha infatti ufficializzato un addio importante che rischia di stravolgere le strategie. L’accordo è stato trovato e il centrocampista andrà alla Juve.
Juve Stabia, preso Da Riva dall’Atalanta
Ma non si tratta della Juventus, bensì della Juve Stabia che ha già annunciato il suo nuovo centrocampista. Si tratta di Jacopo Da Riva, classe 2000, che è già pronto per la sua nuova esperienza in Serie B. Il club campano lo ha scelto infatti come rinforzo dopo la promozione.
Da Riva vestirà i colori gialloblù per almeno tutto l’anno prossimo, essendosi trasferito in prestito secco fino al 30 Giugno 2025. Un bel passaggio per il centrocampista di Montebelluna che l’anno scorso ha trovato poco spazio con la maglia della Reggiana.