De Laurentiis annuncia una nuova cessione: tifosi in rivolta totale | Smantellata poco a poco la squadra
In casa De Laurentiis è tempo di rivoluzione totale. Le sue due squadre, il Napoli e il Bari, sono state infatti protagoniste di una stagione negativa, per non dire disastrosa. In particolare i pugliesi, sono passati dall’essere a un minuto dalla Serie A, a rischiare la retrocessione in Serie C.
I 4 allenatori che si sono succeduti sulla panchina biancorossa (Mignani, Marino, Iachini e Giampaolo), non sono riusciti a risollevare la squadra. Il Bari è arrivato a giocarsi la permanenza in Serie B nel playout contro la Ternana. Grazie al pareggio del San Nicola (1-1) e alla larga vittoria in Umbria (0-3) il Bari ha conquistato una sofferta salvezza ed ha tirato un sospiro di sollievo.
Per ripartire il presidente ha deciso di puntare sul ds Giuseppe Magalini (reduce da un ottimo lavoro al Catanzaro) e in panchina su Moreno Longo, allenatore esperto, che in Serie B ha fatto bene tra Pro Vercelli, Frosinone e Como. Dopo un’annata così difficile, l’obiettivo dichiarato è tornare a navigare nelle posizioni di vertice e qualificarsi ai playoff.
Non sarà facile anche perché la Serie B anche quest’anno si preannuncia un campionato equilibrato, competitivo e di livello alto. Tra squadre storiche come il Palermo, Sampdoria e Salernitana, formazioni ambiziose come Cremonese, Frosinone e Sassuolo e le solite outsider, ci sarà da divertirsi.
Il mercato del Bari
Come era facile prevedere, il Bari è molto attivo sul mercato. Molto forte è la sinergia con il Napoli da cui il club pugliese ha prelevato Lorenzo Sgarbi, attaccante classe 2001 e Giacomo Manzari, entrambi protagonisti nell’ultima di stagione di Serie C.
Dalla terza serie, sempre via Napoli, il Bari ha pescato anche Edward Obaretin, giovane difensore centrale, che si è messo in mostra in prestito al Trento. Nel weekend i Galletti hanno chiuso anche per Andrea Olivieri, talento dell’Atalanta U23, reduce da una buona stagione a Catanzaro.
Celiento ai saluti: lo aspetta il Trapani
In giornata il club ha ufficializzato la prima cessione di questa sessione di calciomercato. Si tratta del difensore Daniele Celiento, passato all’ambizioso Trapani. Dopo la buona esperienza alla Casertana il giocatore, che nel 2022 aveva contribuito alla promozione del Bari in Serie B, ha deciso di restare in Serie C sposando il progetto dei granata.
Grande colpo per i siciliani che confermano di voler costruire una rosa attrezzata. La squadra di Torrisi si assicura un difensore navigato, che conosce la categoria come le sue tasche e che può garantire esperienza e leadership. La campagna acquisti del Trapani non si fermerà qui ma il colpo Celiento non può che soddisfare i tifosi.