Djokovic, il triste annuncio spiazza tutti: stavolta è davvero finita | Termina un’era
Un fulmine a ciel sereno per il mondo del tennis, arriva l’annuncio che potrebbe cambiare il corso della stagione.
La stagione di Novak Djokovic non inizia sicuramente nel migliore dei modi, il tennista serbo deve infatti fare i conti con qualche difficoltà di troppo -a tratti inaspettata- che potrebbe far risuonare un primo campanello d’allarme.
L’inizio dei grandi Slam è ormai vicino, e con il mese di gennaio si apriranno nuovamente le porte degli Australian Open. Siamo ormai agli sgoccioli visto che, come risaputo, il torneo prenderà ufficialmente il via il prossimo 12 gennaio.
Per l’Italia, e soprattutto per Jannik Sinner, si tratterà di un dolce ritorno dopo la grande vittoria ottenuta nella finale dello scorso anno contro Daniil Medvdev. Un match vissuto al cardiopalma, con la rimonta di ben due set al tennista russo, che ha poi sancito la definitiva consacrazione del tennista altoatesino, poi arrivato fino al primo posto della classifica ATP.
Tra gli avversari ci sarà, ovviamente, anche Novak Djokovic, che resta comunque il Re del torneo australiano grazie alle dieci vittorie ottenute in carriera. Tuttavia, dalle prime partite dell’anno, arrivano segnali poco incoraggianti.
Il 2024 del tennista serbo
Il 2024 è stato un anno di alti e bassi per Novak Djokovic, a partire proprio dal torneo australiano. Dopo ben 33 incontri senza subire una sconfitta ha infatti dovuto cedere proprio a Jannik Sinner, poi vincitore della competizione, non riuscendo quindi a centrare la seconda vittoria consecutiva del primo Slam della stagione. Stesso discorso anche per quanto riguarda la partecipazione a Indian Wells, torneo a cui non prendeva parte da ben cinque anni, dove si è dovuto arrendere a un altro italiano, Luca Nardi.
Decisamente migliore il suo percorso al Roland Garros, dove è riuscito a eguagliare Roger Federer sia per incontri vinti che presenza ai quarti di finale del prestigioso torneo francese. Numeri che, tuttavia, hanno dovuto fare i conti con un infortunio che lo ha costretto al ritiro anticipato. A Wimbledon, invece, si è arreso soltanto in finale al cospetto di uno straordinario Carlos Alcaraz. La rivincita contro il tennista spagnolo è però arrivata ai Giochi Olimpici di Parigi, dove è riuscito a conquistare l’ultimo grande mancante dalla sua bacheca: la medaglia d’oro.
Djokovic già fuori a Brisbane, passa Opelka in due set
Inizia male il 2025 di Novak Djokovic, il tennista serbo si è infatti arreso in due set a Reilly Opelka. Il tennista statunitense ha battuto l’ex numero uno al mondo grazie a un punteggio di 7-6/6-3, arrivato in un’ora e quaranta minuti di gioco. Ben 16 ace, valsi il 77% di prime palle in campo e un solo break concesso al suo avversario.
Continuità nel servizio e freddezza nei momenti decisivi del match, come il tie-break del primo set, dove è riuscito a tenere testa ai duri scambi imposti da Djokovic. Di converso il tennista serbo è apparso invece eccessivamente falloso e confusionario rispetto alle sue solite prestazioni. Appuntamento fissato, adesso, agli Australian Open.