Dopo tutto questo tempo? SEMPRE | Carpi, affare per cuori nostalgici: si ritrovano i due ‘fratelli di campo’
La squadra biancorossa, dopo aver conquistato il ritorno tra i professionisti, pensa alla prossima stagione.
Dopo tre stagioni, il Carpi può finalmente festeggiare il ritorno nel calcio professionistico. La squadra di Serpini, vittoriosa contro il Calcio Certaldo, strappa la promozione in Serie C dopo un campionato avvincente, nel quale, il testa a testa con il Ravenna ha animato il Girone D di Serie D.
Una festa scoppiata in tutta la città: per il club che solo sette anni fa si confrontava con le big della nostra Serie A. Una società che è ripartita dalla Serie D dopo il fallimento ma con determinazione è riuscita a riconquistare sul campo il professionismo.
Festeggiamenti per tutta la città. Ma il calciomercato sta per iniziare ufficialmente, il 1 luglio, e per la società è già tempo di programmare la stagione 2024-2025. Una stagione da vivere come protagonista.
Infatti ci sono due giocatori nell’interesse del Carpi. I due potrebbero ritrovarsi a Carpi a distanza di tre stagioni dall’esperienza condivisa in Serie B con la Reggiana ma a oggi, appaiono due piste complicate per la squadra biancorossa.
Carpi, dalla Serie A alla D
I biancorossi vincono la Serie D all’ultima giornata di campionato. A influire, nell’ultimo sprint con il Ravenna, sicuramente è stata l’esclusione dal campionato della Pistoiese. Ciò nonostante, nulla toglie il merito alla squadra dell’Emilia Romagna, che riabbraccia il professionismo grazie a una cavalcata importantissima.
Sono state ben 21 le vittorie, 5 i pareggi e 6 le sconfitte per la formazione biancorossa, con 64 gol realizzati e 31 subiti. La squadra di Serpini, dunque, parteciperà per la 35esima volta alla terza categoria italiana. 7 le partecipazioni nella vecchia “Prima Divisione”, 15 quelle in Serie C, 10 in C1 e 2 in Lega Pro Prima Divisione. L’ulima apparizione risale al 2020-21, poi l’esclusione dai campionati professionistici per inadempienze finanziarie. La neo-nata Athletic Carpi si iscriverà l’anno successivo in Serie D con un nuovo titolo sportivo, prima di cambiare denominazione in A.C. Carpi, acquisendo anche il marchio della vecchi società fallita.
Carpi: interesse per Venturi e Varone
Né il Ravenna e né il Cesena vorranno, infatti, privarsi tanto facilmente di Venturini e Varone. Entrambi vantano un’esperienza incredibile, in particolare nella terza serie del campionato italiano. Venturini conta oltre 200 presenze in Serie C e anche 18 in B con la Reggiana nella stagione 2020-2021. Meno presenze, 139, in Lega Pro per il centrocampista bianconero ma ben 61 presenze in B tra Ternana, Cosenza e Reggiana.
Giacomo Venturi, di proprietà della Reggiana, nella scorsa stagione ha difeso i pali della Casertana di Cangelosi. Il nativo di Faenza non ha saltato neppure una partita. Ruolo di rilievo anche per Varone nello scacchiere di Domenico Toscano. Con il Cesena, che ha dominato il girone B di Serie C, il mediano ha collezionato ben 33 presenze, condite anche da una rete e un assist. Dunque profili interessanti e importanti su cui il Carpi ha messo gli occhi.