Home » Dopo Zapata, anche l’altro top player: ufficiale la lesione del legamento crociato | Campionato italiano piange

Dopo Zapata, anche l’altro top player: ufficiale la lesione del legamento crociato | Campionato italiano piange

Duvan Zapata, attaccante del Torino / Imago / www.lacasadic.com

Duvan Zapata, attaccante del Torino / Imago / www.lacasadic.com

Un altro infortunio: proprio non ci voleva per loro, che stanno cercando di inseguire i loro obiettivi. Ora una difficoltà in più

Ancora un top player del campionato costretto a fermarsi. Di nuovo un infortunio al legamento crociato, che sta diventando autentico incubo per i calciatori ad ogni livello, considerando che anche i Campioni d’Europa sono costretti a far fronte ad una continua emergenza legata a questo brutto guaio fisico.

Già, perché nell’ultima uscita del Real Madrid, Ancelotti ha dovuto fare i conti con l’ennesimo infortunio nella sua rosa. Eder Militao ha riscontrato la rottura del legamento crociato anteriore: una tendenza preoccupante per i blancos. Negli ultimi anni vari interpreti dei successi degli spagnoli hanno vissuto questo incubo, da Courtois ad Alaba, passando per Tchouameni.

Anche in Serie A la conta dei calciatori che sono incappati in questo infortunio è lunga. Hanno aperto le “danze” Scamacca e Cambiaghi addirittura in estate, mentre i ko di Bremer e Zapata hanno inguaiato rispettivamente Juventus e Torino. Il rientro di Scalvini, che era stato costretto a saltare gli Europei in Germania, si avvicina.

A questa lista si aggiungono i casi Schuurs, fuori da più di un anno, e Circati. L’esplosione del talento del Parma, che era stata tra le sorprese dell’inizio di questo campionato, è stata fermata da questo brutto infortunio. Dal quale non è semplice rientrare ai giusti livelli: ritrovare il ritmo adeguato dopo uno stop così lungo non è affatto semplice.

Il campionato perde un altro protagonista

Risolvere questa ecatombe infortunati potrebbe essere la principale sfida del calcio nei prossimi anni. Già, perché se la volontà è quella di offrire uno spettacolo sempre maggiore, con tanti big match in calendario, il rischio di vedere le squadre decimate dai problemi fisici è sempre più elevato.

Attualmente, il campionato di Serie A conta più di 70 infortunati. La preoccupazione è che nei prossimi mesi possano addirittura aumentare, considerando che non ci si fermerà neanche per le feste. Un ritmo infernale, per un problema da risolvere: quale è il giusto connubio tra spettacolo e numero di impegni?

Ternana, Krastev va ko

Tegola per Ignazio Abate. La rincorsa alla Serie B della sua Ternana dovrà continuare senza Dimo Krastev, difensore bulgaro che ha riportato una lesione del legamento crociato in allenamento. L’ex terzino del Milan perde uno dei talenti di maggior affidabilità della squadra rossoverde.

Il comunicato degli umbri ha fin da subito chiarito l’entità dell’infortunio: “Dimo Krastev ha subìto la lesione del legamento del crociato anteriore. In accordo con la Fiorentina, proprietaria del cartellino, verrà sottoposto ad intervento di ricostruzione del legamento stesso presso la clinica Villa Stuart di Roma“.