Due punti di penalizzazione in classifica: caos in zona playoff | Decisione ufficiale del Tribunale

Lo stadio del Caldiero Terme, credit Caldiero Terme | lacasadic.com
Si stravolge completamente la classifica dopo l’ufficialità della penalizzazione: ora i granata sono fuori dai playoff.
Sappiamo bene quanto ogni club ci tenga a programmare meticolosamente ogni aspetto della propria stagione. Gli investimenti fatti da molti presidenti, specialmente nel calcio italiano, nella maggior parte dei casi finiscono per non essere ripagati.
Per tale motivo diventa fondamentale raggiungere i traguardi prefissati a inizio campionato. Con un calcio sempre più difficile da mantenere “in equilibrio” tra costi e ricavi, ogni punticino può fare un’enorme differenza arrivati a fine maggio.
Ancora un mese di partite, eppure sono arrivati già i primi colpi di scena: cambia totalmente la classifica dopo la penalizzazione. I 2 punti sottratti ai granata possono pesare e non poco sulle sorti di questa stagione.
C’è il comunicato ufficiale: si riapre tutto il discorso legato ai playoff.
Verso gli spareggi
Manca ormai sempre meno alla fine di questa stagione sportiva, e col passare delle settimane i risultati ottenuti sul campo cominciano a pesare sempre di più. Spesso le aspettative avute a inizio campionato finiscono ben lontane dalla realtà dei fatti, con molte squadre ora impegnate in un’incredibile lotta salvezza destinata a durare fino alla fine. Una lotta punto su punto che si preannuncia ricca di emozioni.
Se però, da una parte, mantenere la propria categoria dovrebbe quasi essere il minimo sindacale per i bilanci di tutti i club, c’è chi potrebbe alzare ulteriormente l’asticella. Non sono pochi infatti i club che, dopo una grande annata in netto miglioramento rispetto alla stagione 2023-24, potranno ora giocarsi il jolly dei playoff per puntare a un salto di categoria. Traguardo che sembrava impossibile fino a qualche mese fa.
Cambiano i playoff in Prima Categoria
Un vero e proprio colpo di scena quello andato in atto nella Prima Categoria Sicilia, dove il Città di Casteldaccia si è visto sottrarre 2 punti in classifica. La motivazione, stando a quanto si legge direttamente nel comunicato ufficiale n°496 della Lega Nazionale Dilettanti Sicilia, è quella di aver “impiegato per due gare un calciatore che non risulta tesserato alla data delle partite in questione”.
Parliamo delle gare contro il Palermo Calcio Popolare, dello scorso 19 gennaio, e contro il Punto Rosa del 26 gennaio. In virtù di tale sanzione, pur “attendendo le decisioni degli Organi di Giustizia Sportiva (comunicato, ndr)”, cambia totalmente la classifica del Città di Casteldaccia. Ora a quota 38 punti, i granata perderebbero la possilità di giocarsi la semifinale playoff contro il Camporeale 2° in classifica.