È contro il regolamento: figuraccia in Campionato | L’allenatore costretto a giocare in 10, scena mai vista
L’ultimo turno del girone C di Serie C è stato teatro di una delle scene più incredibili che si siano mai viste negli ultimi anni: una squadra è stata costretta a giocare in 10 a causa del regolamento.
Si può terminare una gara in dieci uomini senza avere un calciatore espulso? No, penserete, ma in realtà la risposta è affermativa e la prova è ciò che è accaduto nell’ultima giornata di campionato del girone C di Serie C.
Una squadra ha dovuto terminare la gara in dieci uomini a causa del regolamento. Un evento che raramente accade e che ha scatenato accese polemiche da parte dei tifosi e degli appassionati.
Il match, come avete potuto intuire, non è andato bene alla società interessata che ha incassato una brutta sconfitta per 3-0 davanti ai propri tifosi. Per fortuna il risultato non ha inficiato troppo sulla classifica e il posizionamento del club è rimasto invariato.
Ma come è possibile che sia accaduto ciò? La risposta è semplice, l’allenatore aveva terminato gli slot per effettuare le sostituzioni.
Tutti i casi in cui una squadra può trovarsi in inferiorità numerica
La situazione descritta precedentemente non è l’unica che può far trovare una squadra in dieci uomini. Infatti un club può terminare una gara in inferiorità numerica nel caso in cui il direttore di gara espella uno dei calciatori in campo.
C’è però un altro caso che può portare ad un’inferiorità numerica ed è quello in cui una società si presenti con meno di 11 giocatori. Sfogliando il regolamento si legge infatti che una gara ufficiale può iniziare anche se una squadra conta solo sette calciatori.
Il caso Trapani e le ripercussioni per la squadra siciliana
La squadra coinvolta in questo evento tragicomico è il Trapani di Capuano che, durante l’ultimo match di campionato con il Crotone, ha dovuto terminare la gara in inferiorità numerica a causa del regolamento: intorno al 60esimo, quando i granata erano già sotto di tre gol, l’attaccante Diego Zuppel, entrato dai pochi minuti, si accascia al suolo per un problema alla gamba. L’infortunio sembra grave e il classe 2002 non è in grado di terminare il match, tutti si aspettano un cambio ed invece, nello stupore generale dei tifosi di casa, non arriva.
Non arriva perché, come detto in precedenza, Capuano aveva terminato gli slot disponibili per effettuare i cambi e per questo i suoi hanno dovuto concludere la gara in dieci uomini. Il Trapani conclude il match e, nonostante la sconfitta, rimane al decimo posto. I granata sono sì in zona playoff ma a causa di questa brusca frenata hanno permesso a Sorrento e Team Altamura di avvicinarsi e ora sono obbligati a vincere nel prossimo turno con il Taranto per poter mantenere la propria posizione.