È il 2009 più forte del calcio mondiale | Lo hanno appena convocato in Serie C italiana: ecco dove gioca
Sempre più calcio giovanile in Serie C: dopo Benevento e Padova, un altro giovane portiere potrebbe fare il suo esordio tra i professionisti
Il calcio italiano sembra dare sempre più spazio ai giovani talenti. Quante volte, nel recente passato, si è discusso sui tanti gioielli nostrani che puntualmente vengono rilegati in panchina per scelte inspiegabili e che, a lungo andare, finiscono per penalizzare le loro carriere che avrebbero tutte le carte in regola per spiccare il volo.
Non solo le seconde squadre di Juventus, Atalanta e Milan; tutte realtà nate negli ultimi anni e che sembrano andare proprio in tale direzione, ma anche altre piazze storiche e importanti della Serie C stanno investendo sempre di più nei propri settori giovanili.
Ne è un esempio il Benevento che, da 1° in classifica nel girone C ha affidato le chiavi della porta ad Alessandro Nunziante, classe 2007. Un ruolo quello del portiere che sembra essere sinonimo di predestinazione visto che recentemente, proprio un altro club di Lega Pro e precisamente tra i pali, ha deciso di convocare in prima squadra un giocatore di appena 15 anni.
La situazione di classifica ha poi facilitato le scelte dell’allenatore, che non ha avuto dubbi sul far partire con il resto della squadra il giovanissimo portiere del 2009.
Serie C, impresa della Vis Pesaro contro il Pescara
Nell’ultimo turno di campionato la vera sorpresa proviene interamente dal girone B, dove la capolista Pescara ha dovuto clamorosamente cedere il passo. Dopo 11 risultati utili consecutivi che la vedevano in testa al proprio gruppo, la squadra di Silvio Baldini si è dovuta arrendere alla Vis Pesaro.
Un campionato decisamente sopra le aspettative quello dei marchigiani che, salvi solamente dopo i playout nella scorsa stagione, hanno collezionato già 22 punti a discapito dei 39 raccolti alla fine del 2023-24. Già superata la metà con altre 25 partite davanti, per una stagione che potrebbe regalare più di qualche soddisfazione ai supporter pesaresi.
Vis Pesaro, convocato Tatò contro il Gubbio
Lo scorso 29 ottobre, durante il match tra Gubbio e Vis Pesaro terminato 3-1 in favore dei marchigiani, in panchina proprio tra le fila biancorosse, c’era anche Ludovico Tatò. Il giovanissimo portiere classe 2009 ha infatti strappato la prima convocazione tra i professionisti, segnando un piccolo record per la Serie C e per l’intero calcio italiano.
Un forte segnale al calcio giovanile, quello dato dalla Vis Pesaro che ha celebrato la convocazione di Tatò con un messaggio speciale sui propri canali ufficiali: “La prima convocazione non si scorda mai. Che anno speciale per Ludovico Tatò (…), classe 2009, che a luglio ha ottenuto il riconoscimento come miglior portiere della Rappresentativa U15 di Lega Pro e qualche giorno fa ha ottenuto la prima convocazione in un match professionistico”.