E’ nato il nuovo De Zerbi: calcio totale in serie C | Cinque vittorie consecutive

De Zerbi sulla panchina del Marsiglia - Imago
Il campionato di terza serie continua a regalare nuovi talenti, l’ultimo sta stupendo tutti dalla panchina.
Il campionato di Serie C è, da sempre, un grande serbatoio di talenti. Dal campo alla panchina, sono stati diversi i protagonisti poi passati in Serie A o a lottare addirittura per la vittoria di titoli internazionali.
E si ricorderà, tra i principali, proprio Roberto De Zerbi. L’attuale allenatore dell’Olympique Marsiglia è patito dalla Serie D, prima di iniziare un percorso sorprendente alla guida del Foggia in terza serie.
Negli occhi dei tifosi rossoneri c’è, sicuramente, il campionato 2015/2016, condotto dalla squadra pugliese con un gioco divertente ed entusiasmante, ma concluso poi con la sconfitta in finale playoff contro il Pisa. E sono stati poi tanti gli allenatori accostati, da quel momento in poi, all’ex calciatore bresciano per idee tattiche e proposta di gioco.
L’ultimo, come detto, si sta mettendo in mostra proprio in Serie C, e come lui è partito dai dilettanti. Giovane ma ambizioso, e la sua squadra intanto continua a vincere.
Una stagione da prime volte
L’accesso alla fine di Coppa Italia rappresenta sicuramente uno dei punti più alti per la storia della sua squadra, una delle colonne del campionato di Serie C degli ultimi anni. Sorpresa, ma non troppo, visto che comunque si tratta di una realtà piccola ma ben organizzata. Senza dimenticare che il suo club l’ha visto crescere sia come calciatore che, adesso, come allenatore.
Una vera e propria bandiera, capace di creare un gioco propositivo ed efficace in un campionato comunque difficile come quello di terza serie. Ma soprattutto in grado di far fronte alle difficoltà, come quelle affrontate dalla sua squadra durante la fase centrale di campionato, rivitalizzando e adattando un’idea tattica che lo ha portato a conquistare cinque vittorie consecutive nelle ultime giornate.

Giana Erminio, Lamesta: “Chiappella? Allenatore con un gran futuro”
La stagione della Giana Erminio procede nel migliore dei modi, piena zona playoff in campionato e finale di Coppa Italia Serie C conquistata. Alessandro Lamesta, calciatore della squadra lombarda, lo ha spiegato a La Casa di C – Talk: “Chiappella?In questi tre anni ho stretto un bel rapporto con lui. Oltre che essere una grande persona, è un allenatore con un futuro promettente”.
Prosegue: “Stiamo facendo un percorso incredibile. Abbiamo conquistato la finale di Coppa Italia e vogliamo vincerla: il successo sarebbe storico per la nostra società”. E sulle problematicità rilevate a inizio stagione: “Abbiamo avuto delle difficoltà ma credo siano normali. Il gruppo era nuovo e ci vuole sempre del tempo”.