È una vera epidemia: altro infortunio muscolare in serie A | Il mister rimane senza terzini
Epidemia di infortuni in Serie A: altra tegola in arrivo per la squadra in corsa Champions, il difensore va ai box
Proprio nella parte di stagione in cui si è costretti a giocare più partite in un lasso di tempo ridotto al minimo, la nostra Serie A si trova a dover nuovamente affrontare una vera e propria epidemia di infortuni, soprattutto di carattere muscolare.
Sappiamo bene che il calcio moderno, sempre più fitto di impegni tra campionato e competizioni internazionali, non lascia più tanto margine di riposo ai giocatori. Bisogna però cominciare a mettere un punto fermo e porre in primo piano la tutela dei giocatori stessi.
Dalla Juventus all’Empoli, fino al Como e persino al Monza: ogni squadra del nostro campionato sta venendo pian piano decimata da infortuni di lieve, media o anche grave entità.
L’ultima giornata di campionato non è stata esente da questa problematica: un altro difensore è ora costretto a salutare il campo per un po’ di tempo.
Serie A, quanti infortuni
Giocare ogni 3 giorni, si sa, a lungo andare finisce per ledere la tenuta fisica di qualche giocatore. Dal post-lockdown a oggi abbiamo imparato a scoprirlo molto bene, con sempre più partite da giocare in sempre meno tempo a disposizone.
In particolar modo durante l’arco di questa stagione, ci siamo trovati a far fronte ad assenze importanti. Non possiamo che pensare alla Juventus, fortemente condizionata dagli infortuni durante la prima parte di campionato, oppure all’Atalanta che in queste settimane dovrà fare a meno di Carnesecchi, Kolasinac, Kossonou, Lookman, e Scamacca e Scalvini che hanno già finito anticipatamente la loro annata.
Lazio, altro problema muscolare per Hysaj
Altra tegola per la Lazio di Baroni, già alle prese con un calendario tutt’altro che agevole, fra campionato e Coppa Italia: l’allenatore biancoceleste dovrà fare a meno di Elseid Hysaj. Il terzino di origine albanese ha infatti dovuto lasciare il campo anzitempo nella gara contro il Cagliari, durante la scorsa giornata di campionato.
In attesa degli esami strumentali che sapranno dire di più sull’entità dell’infortunio e i relativi tempi di recupero, la squadra capitolina dovrà sopperire all’ennesima grande mancanza proprio nel reparto difensivo. Dopo Lazzari, Pellegrini e Tavares, quest’ultimo grande intuizione estiva del mercato laziale, adesso un altro terzino dovrà fermarsi in vista delle prossime partite.