Eletto miglior acquisto della stagione | In Serie C ancora per poco: già pronto il salto di qualità
Il giocatore sta facendo faville in Serie C e grazie alle sue prestazioni è in rampa di lancio per lo step successivo.
La Serie C, nonché uno dei primi step del calcio professionistico, ha da sempre dato visibilità a realtà molto piccole, alcune capaci anche di sorprendere gli appassionati grazie ai loro rendimenti sorprendenti.
Piccoli paesini italiani sono diventati dei veri crocevia sportivi, ospitando tifosi provenienti da ogni parte del Paese. Basti pensare all’attuale rendimento del Renate, protagonista di un avvio di stagione indubbiamente da favola.
E capita che spesso, questi piccoli mondi calcistici riescano persino a far meglio di squadre più blasonate, grazie anche alle minori pressioni a cui questi club vanno incontro. Aspetto positivo che si ripercuote anche sul rendimento della squadra e degli stessi profili.
Squadre come il Picerno, oggi, e il Castel di Sangro, in passato, rappresentano l’importanza nel calcio delle piccole comunità e dimostrano come anche i club provenienti da centri meno popolati possano competere a livelli professionistici. E questo è un bene non solo per i club, ma anche per i giocatori che hanno modo di farsi notare.
La favola del Castel di Sangro
La squadra abruzzese, a metà degli anni ’90, si è resa protagonista di una delle migliori pagine della storia sportiva italiana. Nella stagione 1995-1996, il Castel di Sangro ha ottenuto addirittura una storica promozione in Serie B, diventando il centro abitato più piccolo rappresentato in serie cadetta, con i suoi 5000 abitanti.
La prima stagione viene condotta tra mille difficoltà, ma la squadra riesce miracolosamente a salvarsi con una giornata d’anticipo, battendo il Pescara di Delio Rossi. I giallorossi non riescono a ripetersi l’anno successivo, affrontando la retrocessione in C1.
Cerignola, Salvemini in stato di grazia
Anche a Cerignola, in provincia di Foggia, si viaggia sulle ali dell’entusiasmo. L’Audace vola alto in classifica – attualmente al secondo posto con 18 punti – e sogna in grande per questa stagione. L’uomo del momento è Francesco Salvemini. L’attaccante dei pugliesi sta vivendo un momento incredibile in campionato. Sono 5 i gol segnati fino ad ora, confermandosi come il miglior marcatore della squadra.
Ad eccezione della vittoria interna contro il Messina, il numero 9 ha lasciato il segno in tutti i successi stagionali dei gialloblu. Nelle ultime due giornate ha confermato il suo ottimo rendimento, segnando il raddoppio nella sfida contro il Sorrento e siglando una doppietta decisiva nella vittoria esterna contro la Turris. Il Cerignola vola ed è intenzionato a sorprendere tutti.