Home » Era il preferito di Thiago Motta, adesso vola a Londra: accordo già siglato con il Chelsea

Era il preferito di Thiago Motta, adesso vola a Londra: accordo già siglato con il Chelsea

Thiago Motta, allenatore Juventus

Thiago Motta, allenatore Juventus. Credit Imago

Thiago Motta lo voleva a tutti i costi ma alla fine è volato a Londra. L’accordo si è concretizzato con il Chelsea

Thiago Motta è stato esonerato dalla Juventus dopo una stagione deludente, nonostante il suo straordinario lavoro alla guida del Bologna l’anno precedente.

Durante il suo periodo al Bologna, Motta aveva ottenuto ottimi risultati, portando la squadra a un gioco più strutturato e imprevedibile, guadagnandosi il rispetto e l’ammirazione di molti addetti ai lavori. Tuttavia, l’esperienza alla Juventus si è rivelata ben diversa. Nonostante l’alto livello della squadra e delle risorse a disposizione, i risultati ottenuti con i bianconeri non sono stati all’altezza delle aspettative di una squadra così titolata.

Il gioco non è riuscito a decollare come sperato, con difficoltà evidenti nel trovare una coesione di squadra e nella gestione dei momenti cruciali delle partite. I tifosi della Juventus, abituati a vincere e a competere per traguardi importanti, non hanno visto i progressi sperati.

Alla fine, la dirigenza ha deciso di interrompere il rapporto con l’allenatore, cercando una nuova guida per risollevare la squadra e riportarla ai livelli che le competono. L’esonero di Motta rappresenta una decisione difficile, ma necessaria per il futuro bianconero.

La stagione bianconera

I bianconeri non stanno vivendo un campionato ottimale. La squadra arriva dal pareggio contro la Roma, un risultato che non ha permesso di fare quel salto in classifica tanto atteso. Con 56 punti, la squadra di Tudor si trova al quinto posto, un bilancio che riflette una stagione altalenante. Finora, la Juventus ha collezionato 14 vittorie, 14 pareggi e 3 sconfitte, numeri che evidenziano una certa difficoltà a mantenere costanza nei risultati.

La squadra, pur avendo vinto diverse partite, non è riuscita a concretizzare sempre al meglio, spesso lasciando punti per strada. Nonostante ciò, il quinto posto è ancora un piazzamento valido per mantenere vive le speranze di qualificazione europea, ma il cammino verso i vertici della classifica appare tutt’altro che facile. Tudor dovrà lavorare sulla mentalità e sulla solidità della squadra per riuscire a chiudere la stagione con un risultato che rispecchi le ambizioni della Juventus.

Renato Veiga con la maglia del Chelsea
Renato Veiga con la maglia del Chelsea, Imago, www.lacasadic.com

Lo voleva Thiago Motta

Renato Veiga si appresta a dire addio alla Juventus al termine di questa stagione. Come riportato da La Stampa, il difensore portoghese, di proprietà del Chelsea e arrivato a Torino a gennaio con la formula del prestito secco, non dovrebbe rimanere in bianconero.
Al momento, non ci sono stati contatti tra la Juventus e il Chelsea per discutere di una possibile permanenza di Veiga a Torino, un segnale chiaro che la separazione tra le due parti è ormai imminente.

Il difensore, che in questi mesi ha trovato poco spazio nella squadra, farà ritorno a Londra al termine della stagione in corso. La Juventus, che aveva acquisito Veiga con un’operazione a basso rischio, non sembra intenzionata a trattare per un eventuale riscatto o un nuovo prestito. Il profilo del portoghese, infatti, non rientrerebbe più nei piani futuri del club, che sta valutando altre opzioni per rafforzare il reparto difensivo. Per Veiga, dunque, si profila un ritorno al Chelsea, con i Blues che dovranno prendere nuove decisioni sul suo futuro.