Home » Era il pupillo di Allegri, adesso “scende” in serie B | Scartato definitivamente

Era il pupillo di Allegri, adesso “scende” in serie B | Scartato definitivamente

Massimiliano Allegri / Credit: Imago

Massimiliano Allegri / Credit: Imago

L’ex pupillo di Massimiliano Allegri va in Serie B: è ufficiale. I tifosi sono rimasti a bocca aperta, decisione a sorpresa

Nei suoi anni alla Juventus, Massimiliano Allegri ha lanciato diversi giovani nel calcio dei grandi. Alcuni di questi stanno continuando a muovere i loro passi nella carriera, provando a ritagliarsi uno spazio nei palcoscenici più importanti del panorama internazionale. Ma non tutti hanno avuto la stessa fortuna.

Sempre al centro delle critiche dei tifosi per un gioco ritenuto troppo difensivista, nonostante sia l’allenatore in attività con più Scudetti in carriera, una delle grandi qualità di Allegri è quella di mettere i giovani nelle condizioni di brillare sin da subito.

L’allenatore toscano ha lanciato talenti del calibro di Moise Kean, diventato il primo calciatore nato dopo il 2000 a segnare in Serie A, e Kenan Yildiz. Ma non tutti sono riusciti a seguire un percorso lineare verso il top del calcio internazionale, cadendo nelle difficoltà del percorso di crescita.

Riuscire a confermarsi nel grande calcio non è cosa per tutti. Nei primi anni di carriera, infatti, i ragazzi sono continuamente di fronte a sfide sempre più grandi che mettono alla prova e modellano il loro carattere. Ostacoli che non sono certo semplici da superare, come dimostra il suo caso.

Allegri e la Next Gen

Nel corso della sua seconda avventura sulla panchina bianconera, Massimiliano Allegri ha mandato in campo diversi prodotti della Juventus Next Gen, sia in casi di emergenza che come compimento del loro processo di crescita. Fiducia e scelte sorprendenti alla base, per un allenatore che ha sempre avuto un occhio di riguardo per il settore giovanile.

Questa esperienza maturata con la prima squadra ha consentito alla Juventus sia di ritrovarsi con nuovi ed inattesi protagonisti, come nel caso di Yildiz, sia di monetizzare dalle loro cessioni per investire su altri prospetti, come accaduto per Soulé, Huijsen e Barrenechea. Ma non per tutti, lontano dall’ombra della Mole, le cose sono andate per il verso giusto.

Iling Junior Juventus
Credits: Domenico Bari

Bologna, interrotto il prestito di Iling-Junior

L’Aston Villa ha deciso di interrompere anticipatamente il prestito di Iling-Junior al Bologna. Arrivato dalla Juventus nell’ambito dello scambio con Douglas Luiz, i Villains non sono soddisfatti del minutaggio del classe 2003. L’inglese concluderà la stagione in prestito al Middlesbrough, in Championship.

Solo 7 presenze in Serie A per il prodotto del settore giovanile bianconero, lanciato nel grande calcio proprio da Massimiliano Allegri. Due gol in stagione del classe 2003, di cui uno in Champions League nella storica vittoria dei rossoblù contro il Borussia Dortmund.