Home » Era il sogno dei tifosi in estate: addio Torino | Trasferimento UFFICIALE: presentazione e firma in extremis

Era il sogno dei tifosi in estate: addio Torino | Trasferimento UFFICIALE: presentazione e firma in extremis

torino credit photo agency copertina

La squadra del Torino in campo

Nuova cessione in casa granata

Il Torino sta disputando una stagione in linea con le aspettative: la squadra di Vanoli, approdato in granata in estate dopo aver condotto il Venezia alla promozione in Serie A, è undicesima con 27 punti, a centro classifica, a +7 sulla zona retrocessione ma anche a -10 dal settimo posto, che vale la qualificazione in Conference League.

A pesare nell’economia della stagione del Toro il grave infortunio occorso a Duvan Zapata, che nella sfida di andata contro l’Inter ha rimediato una lesione del legamento crociato anteriore del menisco mediale e del menisco laterale. Una perdita pesantissima per i piemontesi che hanno dovuto rinunciare al loro capitano e al loro principale cannoniere.

Fin qui il club piemontese si è appoggiato su Che Adams, attaccante scozzese arrivato in estate dal Southampton. Il classe 1996 si è riscoperto bomber e fin qui ha realizzato 7 gol. Alle spalle del numero 18 e dell’infortunato Zapata, un manipolo di giocatori a quota 2 reti, tra cui Vlasic, Sanabria, Saul Coco.

Nel prossimo turno la squadra di Vanoli ospiterà il Genoa per poi sfidare il Bologna al “Dall’Ara”.

Il mercato del Torino

I fiori dell’occhiello del mercato invernale sono sicuramente i centrocampisti Elmas dal Lipsia e Casadei dal Chelsea. Il primo torna in Italia dopo l’esperienza al Napoli, con cui vinse lo Scudetto nel 2023, il secondo lascia i Blues per avere più spazio e giocare con continuità. Nelle ultime ore il club granata ha chiuso anche per il terzino sinistro Biraghi dalla Fiorentina e per l’attaccante Salama dal Reims.

Tra le uscite spicca sicuramente quella di Ivan Ilic, che si è trasferito in Russia, allo Spartak Mosca e di Vojvoda, che dopo 5 anni ha lasciato il Toro per sposare l’ambizioso progetto del Como.

Torino, Ciammaglichella passa al Ternana

Oltre ad Ilic e Vojvoda il Torino ha ceduto anche Aaron Ciammaglichella, centrocampista classe 2005 che ha fatto tutta la trafila nel settore giovanile granata e che ha anche debuttato anche in prima squadra, contro l’Atalanta ad inizio stagione.

Ciammaglichella si è trasferito alla Ternana, con l’obiettivo di crescere e fare esperienza. I rossoverdi sono la seconda forza del Girone B e sono in piena corsa per la promozione in Serie B e sono allenati da Abate, che con i giovani nella Primavera del Milan ha raggiunto risultati importanti, su tutti la finale di Youth League