Home » Era quello forte nella Fiorentina di Gilardino | Da oggi diventa multimilionario: ha firmato in MLS

Era quello forte nella Fiorentina di Gilardino | Da oggi diventa multimilionario: ha firmato in MLS

Gilardino Imago

Alberto Gilardino da allenatore del Genoa

Adesso è ufficiale la sua nuova avventura

Ve la ricordate la Fiorentina costruita da Pantaleo Corvino? Quella a cavallo tra il 2008 e il 2012, che riesce a fare bella figura anche in Europa. In quegli anni, i viola, sborsarono ben 14 milioni per assicurarsi Alberto Gilardino.

L’attaccante ex Milan però non fu l’unico acquisto di livello di quegli anni. Impossibile non citare Sebastien Frey, Adrian Mutu o Riccardo Montolivo. E la lista potrebbe continuare.

In quella Fiorentina spiccavano anche le qualità di una mezz’ala cresciuta nelle giovanili del Milan, bravo a recuperare palloni e dotato di un buon tiro dalla distanza.

Con i viola si lega dal 2005 al 2011, sei stagioni in cui colleziona ben 184 presenze. Adesso, dopo aver salutato il calcio giocato, la sua nuova avventura da allenatore riparte dall’MLS, precisamente dal Montreal. Tanta la voglia di rimettersi in gioco.

La nuova carriera da allenatore

L’ex Fiorentina ha detto addio al calcio giocato nel 2018. Lo ha fatto proprio con il club che adesso gli sta dando una panchina, il Montreal. La carriera da allenatore del classe 1983 inizia però come collaboratore delle giovanili della Fiorentina.

Prosegue poi allo Spartak Mosca come vice, e all’Ancona in Serie C. Adesso si apre un nuovo capitolo, in un campionato diverso ma che l’ex centrocampista conosce bene.

Gilardino Fiorentina screen
Alberto Gilardino in conferenza stampa da giocatore della Fiorentina

Donadel-Montreal: ufficiale il suo arrivo

Il Montreal ha il suo nuovo allenatore, è Marco Donadel.”Il CF Montréal ha annunciato lunedì la nomina di quattro allenatori che si uniranno all’allenatore capo Laurent Courtois nel personale tecnico della prima squadra in vista della stagione 2025.

Si tratta degli allenatori assistenti Marco Donadel, Kobié Johnson e Ludovic Taillandier, che ricoprirà anche il ruolo di allenatore dello sviluppo individuale, e dell’allenatore dei portieri Vincenzo Benvenuto”.