Home » Esordio a 19 anni: la Nazionale lo ha chiamato dalla serie C | E’ un predestinato

Esordio a 19 anni: la Nazionale lo ha chiamato dalla serie C | E’ un predestinato

pallone-qualificazioni-europei

pallone-qualificazioni-europei-credits-domenico-bari

Dalla Serie C alla Nazionale: i tifosi sono rimasti a bocca aperta quando lo hanno visto tra i convocati. È davvero un predestinato

Dalla Serie C alla Nazionale. È la storia del ragazzo passato dai campi della terza divisione italiana al sogno di indossare i colori della squadra del suo paese. Farlo a 19 anni è davvero da predestinato puro, pronto a prendersi le copertine per tanti anni. Sempre con un occhio al suo club, con cui vuole la salvezza dopo un campionato difficile.

Per lui che in passato è passato anche per il settore giovanile del Milan è sicuramente un’emozione indescrivibile. Non capita certo a tutti di poter coronare il sogno di vestire la maglia della propria Nazionale, soprattutto a 19 anni. Ma senza ovviamente togliere dal mirino l’obiettivo della permanenza in Serie C.

Mantenere la calma in un momento così può non essere facile. La pressione tra salvezza e convocazione in Nazionale può essere un macigno in grado di complicare il suo finale di stagione, anche se affrontare la doppia sfida nel migliore dei modi può essere benzina nella testa e nelle gambe del ragazzo.

Sono diversi i calciatori di Serie C convocati in Nazionale nella storia. L’ultimo caso risale a Kenan Yildiz, già nel giro della prima squadra della Turchia quando era ancora alla Juventus Next Gen. Poco dopo è arrivata anche la promozione in prima squadra, con cui oggi è protagonista assoluto, come dimostra il gol al Genoa nel giorno dell’esordio di Igor Tudor.

Il peso delle aspettative

Ora per il 19enne c’è l’arduo compito di soddisfare le aspettative. Tra l’obiettivo promozione e il sogno di riconquistarsi ancora la maglia della Nazionale, può essere lui il protagonista nella lotta alla salvezza per la sua squadra.

Dal campo internazionale alla Serie C. Dalle partite in giro per l’Europa alla necessità di evitare la retrocessione in Serie D. “Sono carico per il finale di stagione” – ha rilanciato il ragazzo – “Questa esperienza mi ha fatto bene“. Ma di chi stiamo parlando?

Bashi Pro Patria interna
Ervin Bashi esulta con la Pro Patria. Credit: Roberta Corradin

Pro Patria, Bashi: “Debutto con l’Albania? Un sogno”

Ervin Bashi, difensore della Pro Patria, ha vissuto il sogno dell’esordio con l’Albania U21 all’età di 19 anni e 7 mesi. Emozioni che ha raccontato ai microfoni del club: “Mi sono divertito davvero tanto, è stato bellissimo. Un motivo d’orgoglio vestire la maglia del mio paese d’origine, non mi aspettavo di essere convocato e giocare per 90 minuti in entrambe le partite“.

Con i lombardi ora una salvezza ancora tutta da conquistare. I biancoblù sono fermi al diciottesimo posto in classifica nel girone A di Serie C, alle spalle di Pro Vercelli e Triestina. Alle spalle dei lombardi, invece, troviamo Caldiero Terme e Union Clodiense.