Eziolino Capuano sogna in grande: con lui andiamo dritti dritti in Serie B | Trema il campionato
Manovre in corso in casa Taranto: la società ha scelto il profilo con cui inseguire la promozione in Serie B
Il Taranto sogna in grande. Dopo il quinto posto raggiunto al termine dello scorso campionato e l’eliminazione ai playoff, i rossoblu vogliono migliorare il proprio rendimento. Il lavoro da fare è tanto ma le fondamenta sui cui costruire l’impresa sono solide. Dunque, il club vaglia profili per inseguire la storica promozione.
La regular season 2023/2024 del Taranto si è conclusa in maniera positiva. 65 punti in 38 partite, 46 gol fatti e 31 subiti. La voce “reti incassate” premia i pugliesi, che si sono piazzati al terzo posto nella classifica delle migliori difese del girone C. Solo la Juve Stabia (24) e l’Avellino (29) hanno subito meno reti degli Ionici.
Certo, i numeri sono relativi ma la classifica dona speranza al popolo tarantino. La dolce melodia suonata dai ragazzi di Capuano in campionato si è interrotta una volta iniziati i playoff. Il Taranto ha raccolto 3 pareggi e una sconfitta. Nella prima sfida valevole il sogno promozione, i rossoblu hanno ottenuto uno 0-0 contro il Latina.
I tarantini hanno portato a casa lo stesso risultato anche nel secondo match contro il Picerno, finito a reti inviolate. La battuta d’arresto degli Ionici è arrivata nella doppia gara contro il Vicenza. La sconfitta per 0-1 allo “Iacovone” si è rivelata fatale per la squadra di Capuano, che non è riuscita a ribaltare lo svantaggio nella partita di ritorno giocata in Veneto.
Corsa alla promozione, quante sedie al tavolo delle pretendenti
Il Taranto sogna la promozione ma non sarà semplice ottenerla. Oltre alle dirette concorrenti dell’anno scorso si aggiungerà, senza ombra di dubbio, il Catania. Il mercato degli Etnei sta rinforzando la squadra di Mimmo Toscano, il cui compito sarà vincere il Girone C. Oltre ai rossazzurri, si siederanno al tavolo delle pretendenti al titolo anche l’Avellino, il Benevento e la Juventus Next Gen.
Le due squadre campane si sono classificate rispettivamente seconda e terza al termine della scorsa stagione. Ai biancoverdi e ai giallorossi si aggiunge la Juve, sorteggiata proprio nel Girone C. L’arrivo di Montero in panchina potrebbe dare una marcia in più ai giovani bianconeri, che hanno le potenzialità per fare bene.
Il Taranto fa all-in su di lui: scelto l’asso da giocare per la vittoria
A Taranto, le manovre di mercato saranno fondamentali per aggiungere qualità al gioco rossoblu. Proprio per questo motivo, gli Ionici seguono con attenzione Edoardo Pierozzi. Come vi abbiamo raccontato, i pugliesi vogliono rinforzare il reparto arretrato con un giocatore che dia comunque spinta e fluidità in campo.
Per questo motivo, la scelta è ricaduta su Pierozzi. Il giovane terzino destro, di proprietà della Fiorentina, si è distinto con il Cesena durante la scorsa stagione, centrando la promozione in B. Il difensore classe 2001 ha concluso il campionato raccogliendo 34 presenze e mettendo a referto 2 gol e 2 assist.