Home » Fatto fuori dalla tombola di Natale: Conte non lo ha perdonato | Ora deve cercarsi squadra

Fatto fuori dalla tombola di Natale: Conte non lo ha perdonato | Ora deve cercarsi squadra

Conte al Napoli (credit foto - Imago) - LaCasadiC.com

L’allenatore del Napoli non fa prigionieri dopo le ultime partite sottotono: il calciatore è pronto a lasciare Napoli da subito

Il Napoli di Antonio Conte è indubbiamente uno degli attori protagonisti di questa stagione di Serie A. Senza le coppe europee, i partenopei stanno conducendo un campionato all’altezza delle aspettative dopo il flop clamoroso dell’ultima stagione, conclusa al decimo posto.

Il merito dei bei risultati che gli azzurri hanno messo insieme fin qui è sicuramente di Antonio Conte, vero condottiero e spirito guida della squadra che sa bene come rivitalizzare un ambiente depresso. Il Napoli ha appena perso la vetta del campionato, ma l’allarme non è ancora partito, nonostante sappiamo quanto il suo allenatore ci tenga alla vittoria.

Tanto da chiamarci una figlia: Vittoria, appunto. Le ultime partite con la Lazio di Baroni hanno però evidenziato delle fragilità nella squadra di Conte. Due sconfitte consecutive tra campionato e Coppa Italia che hanno aperto una piccola crepa nel gruppo del Napoli.

In particolare, dopo la debacle infrasettimanale, Conte ha capito di non poter contare sulle sue seconde linee, prediligendo ormai una formazione fissa che andrà avanti per tutta la stagione nel solo campionato. E un giocatore in particolare, seppur con grande curriculum, potrebbe lasciare Napoli dopo pochi mesi dal suo arrivo.

Napoli, ora resta solo la Serie A: Conte ha il suo 11

Solo 23 partite separeranno il Napoli dalla fine della stagione. Un grande vantaggio rispetto alle concorrenti per il campionato, vista l’assenza delle coppe europee e l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano della Lazio di Baroni.

Antonio Conte potrà così fare ciò che gli riesce meglio: puntare sul suo undici tipo ogni domenica, senza turnover e con il rischio infortuni ridotto al minimo. Finora lo stacco di minutaggio tra i giocatori del Napoli è stato emblematico. L’undici titolare ha giocato sempre: Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera, Lobotka, Anguissa, McTominay, Politano, Lukaku, Kvaratshkeila. 

Leonardo Spinazzola
Leonardo Spinazzola, Napoli, credit Imago

Napoli, Spinazzola ai saluti

E tra i grandi sacrificati della stagione del Napoli c’è Leonardo Spinazzola, arrivato a parametro zero dalla Roma, sembrava poter essere il calciatore perfetto per il 3-5-2 tipico di Conte. Ma con il cambio modulo per l’Italiano protagonista di Euro 2020, lo spazio è finito.

E quindi a gennaio per Spinazzola si potrebbero aprire le porte per un’altra avventura.