“Finalmente, bentornato”: torna 12 anni e 400 presenze dopo per riscrivere il finale | Sarà il Di Lorenzo di Novara
E’ il momento della rifondazione per il Novara. Gli azzurri sono reduci da una stagione molto difficile, conclusa con una sofferta salvezza ottenuta dopo il playout contro il Fiorenzuola. Novara, piazza ambiziosa ed esigente, che ha vissuto anche la Serie A, si aspetta ben altro e vuol tornare protagonista.
In vista della nuova stagione, che dovrà essere quella del rilancio, la società ha confermato in panchina Giacomo Gattuso. L’allenatore, dopo l’ottima esperienza di Como, aveva deciso di rimettersi in gioco tornando al Novara. Al momento del suo arrivo la squadra annaspava all’ultimo posto ma Gattuso è stato bravo a risollevarla e condurla alla permanenza in terza serie.
La società ha apprezzato il lavoro del trainer comasco e ha deciso di rinnovargli il contratto fino al 2026 e costruire una squadra competitiva. Il Novara è stato inserito nel Girone A e dovrà probabilmente vedersela con le venete Vicenza e Padova e la Triestina
Nella giornata di ieri è uscito il calendario dei 3 gironi. Il Novara avrà subito un esordio di fuoco con la trasferta contro la Feralpisalò, retrocesso dalla Serie B. La prima davanti al proprio pubblico opporrà ai piemontesi l’ostica Atalanta U23. Insomma, un inizio difficile per gli azzurri. Il sempre sentito “derby delle risaie” con la Pro Vercelli è in programma alla sesta e alla venticinquesima giornata.
Il mercato del Novara
Il Novara fin qui ha preferito attendere sul mercato. Gli azzurri hanno chiuso per due giocatori dell’Ancona, che dopo il fallimento, ha subito lo svincolo dei giocatori. Dai dorici sono arrivati il centrocampista Gianmarco Basso, che ha firmato fino al 2026 e il laterale Giuseppe Agyemang.
Sul fronte uscite, il Novara ha salutato l’attaccante Niccolò Corti, passato al Lumezzane. Il giocatore con i suoi 6 gol aveva contribuito alla salvezza dei piemontesi ma era rimasto svincolato dopo l’ultima stagione ed ha sposato il progetto dei lombardi.
Il grande ritorno di Ghiringhelli
Nelle ultime ore il Novara ha piazzato un grande colpo: è fatta per Luca Ghiringhelli dal Sudtirol. Il terzino destro torna così nella squadra dove ha militato nella stagione 2012-2013 collezionando 22 presenze in Serie B. Da lì il giocatore cresciuto nel Milan ha girovagato nello Stivale prima in Serie C (Juve Stabia, Pavia, Reggiana), poi in Serie B (Cittadella, Ternana e Sudtirol). A Gennaio il ritorno alla Spal, ora quello al Novara.
Novara riaccoglie così un Ghiringhelli più esperto, che in questi anni ha collezionato ben 264 presenze tra i professionisti. I piemontesi realizzano un grande acquisto in termini di solidità e affidabilità, che può aiutare il reparto difensivo, troppo fragile e vulnerabile nell’ultima stagione. La speranza dei tifosi azzurri è che questo arrivo possa dare il definitivo slancio al mercato in entrata della squadra.