Home » Finalmente è successo: è la loro unica vittoria in campionato | Mancava da 50 anni

Finalmente è successo: è la loro unica vittoria in campionato | Mancava da 50 anni

Arriva dopo 28 turni il primo storico successo nello stadio di casa: a 50 anni dall’ultima volta scatta la festa nel club di Serie C.

La Serie C viaggia spedita verso le ultime vasche di questa stagione.

Un campionato, quello della Lega Pro, destinato a entrare nel vivo, con gli incontri finali che potrebbero riservare più di qualche sorpresa nei tre gironi. Dalle lotte per la salvezza fino a quelle per i playout e per la promozione diretta.

Ultima giornata che, però, non passa certamente inosservata. Dopo 28 turni è infatti arrivato il loro primo storico successo nello stadio di casa, un risultato che mancava da 50 lunghissimi anni.

Per gli amanti dei numeri, parliamo di oltre 17mila giorni dall’ultima volta: un’eternità per la squadra veneta che ha finalmente potuto riabbracciare il calcio professionistico.

Serie C, le lotte per la salvezza

La stagione calcistica 2024-25 si avvia verso il tramonto della regular season: 11 le gare che separano dal traguardo, con le squadre che, mai come in questo momento, dovranno puntare a fare più punti possibili per raggiungere velocemente i propri obiettivi. Competizione agguerrita specialmente in zona salvezza dove, partendo dal girone A, la recente vittoria della Union Clodiense ha riaperto ogni discorso.

Caldiero Terme e Pro Patria non sono più così lontane, mentre nel gruppo B sono Legnago e Sestri Levante a battagliarsi per evitare la retrocessione diretta. Da osservare attentamente anche le situazioni di Milan Futuro e Spal, pericolosamente vicine ai veneti e ai liguri. Nel girone C, al netto delle situazioni extra-campo che coinvolgono Turris e Taranto, la lotta ai playout coinvolge più direttamente Latina, Casertana e Messina.

I giocatori della Clodiense festeggiano la vittoria – credit: Union Clodiense – www.lacasadic.com

Lo storico successo al Ballarin

Giornata di campionato storica, quella appena trascorsa in Serie C e specialmente all’interno del gruppo A, dove la Union Clodiense, grazie alla doppietta firmata da Zigoni, è tornata a vincere una gara tra i professionisti nella propria casa, lo Stadio Ballarin. La stagione in corso rappresenta già un’importante tappa nella cronistoria della squadra veneta.

La Clodiense ha dovuto disputare in “trasferta” (nella struttura di Legnago) buona parte delle proprie gare casalinghe. Situazione perdurata fino al 18 dicembre quando, in occasione del match contro il Padova, i granata hanno potuto riabbracciare il loro stadio, finalmente a norma per quanto riguarda gli incontri di calcio professionistico. (Qui per la news completa)