Finché Della Morte non ci separi | Vicenza, Sì alla firma sul contratto: sarà un matrimonio calcistico
L’accordo con il club veneto è ufficiale sulla base di un contratto pluriennale.
È sempre più difficile parlare di matrimoni calcistici – rendendo ‘romantico’ il rapporto tra un giocatore e un club. In passato figure come Francesco Totti, Paolo Maldini e Javier Zanetti rimarcavano il concetto di fedeltà e identificazione totale con la squadra, sempre più raro nel calcio moderno.
La globalizzazione di questo sport, che ha portato i giocatori a trasferirsi più facilmente in altri Paesi, e le opportunità contrattuali più redditizie hanno reso le carriere degli atleti molto più itineranti.
Da non sottovalutare il ruolo degli agenti all’interno delle trattative. Queste figure, sempre più influenti, cercano spesso nuove destinazioni per i loro assistiti al fine di ottenere maggiori commissioni.
Si tratterebbe di esili che riguarderebbe addirittura Paesi lontani, come Arabia e Cina. Nonostante questi drastici cambiamenti, rimangono ancora dei giocatori iconici, legati indissolubilmente all’immagine del loro club.
Le ultime bandiere del calcio: Lionel Messi
Sono pochi i giocatori in attività che possono essere degni di essere considerati “bandiere”. Tra questi, sicuramente, Lionel Messi. La Pulce ha segnato un’era, diventando uno tra i giocatori più vincenti nella storia del calcio e conquistando il Pallone d’oro per ben 8 volte. Il tutto con la maglia del Barcellona sulla pelle.
Una storia d’amore durata 18 anni e iniziata quando Leo ne aveva solamente 16. Solamente le difficili vicende societarie della squadra catalana hanno portato alla rottura di questo matrimonio nel 2021, con Messi che decise di trasferirsi in Francia al Psg, prima di accasarsi all’Inter Miami negli Stati Uniti.
Della Morte rinnova con il Vicenza
E a proposito di “matrimoni” solidi, Matteo Della Morte ha rinnovato il suo contratto con il Vicenza fino a giugno 2027. L’esterno italiano, cercato da diverse squadre in estate, ha deciso di continuare la sua esperienza in veneto, dopo che i biancorossi hanno deciso di puntare su di lui a gennaio 2023.
Un percorso sempre in crescendo per il classe 1999, che sta trovando la sua dimensione nel calcio professionistico. Tra le sue priorità ci sarà quella di aiutare il Vicenza a ottenere la promozione in Serie B. Dopo aver perso lo scontro diretto con il Padova ed essere stati fermati sul pari dal Lumezzane, i biancorossi hanno rialzato la testa con la vittoria contro l’Arzignano.