Fonseca resiste, lui no: mandato a casa con effetto immediato | È saltata un’altra panchina
L’allenatore è stato esonerato dopo le ultime brutte prestazione della sua squadra: la società ha scelto di non puntare su di lui
È solo inizio ottobre ma sono numerose le panchine che iniziano a scricchiolare. Oltre a quelle che hanno già cambiato padrone, ci sono molti nomi ancora in bilico nonostante la stagione sia solo alle battute iniziali.
La panchina più chiacchierata di questo inizio stagione è sicuramente quella del Milan. La scelta di puntare su Paulo Fonseca aveva già stranito i tifosi rossoneri durante l’estate, e l’inizio non esaltante di stagione ha fatto sì che i malumori circa la figura del portoghese aumentassero.
L’ex Lille è riuscito però nell’impresa di battere l’Inter e riportare un derby in casa Milan che mancava da anni. Con Pioli erano arrivate infatti 6 sconfitte consecutive e il 2-1 firmato Gabbia ha ridato aria ad un ambiente apparentemente senza ossigeno.
Ma al primo passo falso, contro la Fiorentina, il rumore di fondo si è fatto eco. Fonseca è ancora in discussione. C’è chi però è messo peggio di lui e non ha saputo resistere all’onda d’urto dei risultati negativi venendo esonerato con effetto immediato.
Fonseca, fiducia a tempo? Ad altri è andata peggio
Fonseca, al momento, è ancora sulla panchina del Milan e sembrano esserci i presupposti perché possa continuare almeno fino a Natale. Ad altri è andata peggio: De Rossi ha pagato un inizio incolore venendo esonerato dopo sole 4 giornate di campionato. A sorpresa l’ex capitano giallorosso è stato il primo allenatore ad essere esonerato nella stagione in corso di Serie A.
E a proposito di esoneri e di Campioni del Mondo: Andrea Pirlo. Il “maestro” ha pagato l’enormi difficoltà della sua Sampdoria in Serie B venendo sostituito in corsa da Andrea Sottil. Mentre in Serie C il conto degli allenatori sollevati dai propri incarichi si alza notevolmente.
Pineto, Cudini esonerato
E tra questi c’è il nome di Mirko Cudini. L’ormai ex allenatore del Pineto è stato esonerato dopo una serie di risultati negativi. Il club abruzzese si trova attualmente al 18esimo posto nel Girone B di Serie C e la vittoria manca da oltre un mese.
Da qui la scelta del direttore sportivo De Giuseppe di esonerare Cudini. Il favorito per sostituirlo sembra essere Ivan Tisci, ex Audace Cerignola.